Rinnovabili. Per l’Italia gli obiettivi Ue sono fattibili

Condividi questo articolo:

Secondo il Sottosegretario Stefano Saglia l’obiettivo fissato dall’Ue per l’Italia del 17% di energia da fonti rinnovabili entro il 2020 è raggiungibile, grazie al boom del fotovoltaico. Presto in arrivo un decreto anche per le altre rinnovabili

"Quest’anno abbiamo capito che l’obiettivo fissato dalla direttiva Ue per l’Italia entro il 2020 del 17% dell’energia da fonti rinnovabili e’ raggiungibile, anche grazie al recente boom del fotovoltaico".

  Lo ha dichiarato il sottosegretario allo Sviluppo Economico Stefano Saglia intervenuto oggi alla Fiera del Levante alla V giornata dell’energia pulita: "Un passo necessario – ha detto – e’ stato il Quarto conto energia, che ha adeguato gli incentivi all’efficienza tecnologica e ai costi degli impianti e che garantira’ regole certe fino al 2016, quando si prevede la ’grid parity’".

  "Entro novembre arrivera’- ha proseguito Saglia – anche il decreto per le rinnovabili diverse dal fotovoltaico, che entrera’ in esercizio dal primo gennaio 2013. Contiamo di introdurre due strumenti per incentivare efficienza energetica e produzione di calore da fonti rinnovabili, auspicabilmente in aggiunta alle detrazioni fiscali del 55%, vigenti fino a fine 2011, e la cui proroga e’ oggetto di approfondimento, e agli incentivi alla cogenerazione".

Questo articolo è stato letto 24 volte.

energia pulita, energie rinnovabili, fotovoltaico, rinnovabili, saglia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net