ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date-William e Kate, 13 anni di matrimonio: anniversario amaro per la coppia reale-Mara Maionchi a Belve: "Tiziano Ferro non ha capito la fortuna di avermi incontrata"-Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio

Ecoinvenzioni: i robot ad energia solare che controllano il traffico in Congo

Condividi questo articolo:

I robot ad energia solare dell’ingegnere Therese Iza Kirongozi rappresentano un’interessante soluzione ecosostenibile per agevolare il normale traffico urbano in Congo

 

I robot ad energia solare che controllano il traffico rappresentano un’interessante soluzione ecosostenibile per agevolare il normale traffico urbano. Si tratta, in pratica, di particolari ‘vigili automatizzati’ dotati di pannelli fotovoltaici integrati e nati per regolare il traffico nella Repubblica democratica del Congo.

I nuovi robot ad energia solare, progettati dall’ingegnere Thérèse Iza Kirongozi (fondatrice dell’associazione congolese Women’s technology), sono già stati installati sul boulevard della città di Lumumba e su altre strade congestionate di Kinshasa e di Lubumbashi. Il loro costo complessivo  è stato di 27.500 dollari, mentre ognuno degli esemplari automatizzati pesa circa 250 kg, per un’altezza di 2.5 metri.

I robot vigili ad energia solare, in particolare, hanno una luce rossa dietro la schiena e una luce verde sul petto e sulle mani, e sono in grado di roteare il busto. Il loro meccanismo di funzionamento è piuttosto semplice: quando c’è lo stop, le braccia del robot sono allargate e l’automa si pone frontalmente al traffico mentre, per la normale circolazione dei veicoli, si mette di lato.

I robot vigili ad energia solare inoltre, stati dotati di un rivestimento di alluminio per resistere all’arido clima equatoriale e possiedono delle telecamere che filmano le violazioni al codice della strada anche quando sono fuori servizio. Le immagini registrate vengono poi inviate in tempo reale alla polizia, in modo da poter intervenire prontamente.

I robot vigili ad energia solare, attualmente, saranno implementati per regolare il traffico in Congo. Il governo del Paese infatti, dopo aver visto l’ottimo funzionamento dei primi prototipi, ha annunciato la realizzazione di altri trenta modelli. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 2 volte.

robot controllo traffico, robot traffico, traffico

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net