Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Trump-Putin, oggi incontro in Alaska tra guerra e affari

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) –
La guerra in Ucraina, ma non solo. Sul tavolo anche affari e sanzioni. L'incontro tra Donald Trump e Vladimir Putin, in programma oggi a Anchorage in Alaska, potrebbe segnare una svolta nella crisi legata al conflitto innescato dalla Russia circa 3 anni e mezzo fa. Il presidente americano e il presidente russo si siederanno al tavolo alle 21.30 ora italiana. L'ipotesi di un cessate il fuoco nella guerra tra Kiev e Mosca, obiettivo dichiarato di Trump, è il fulcro del summit, che è destinato però ad esplorare anche altri temi.  Yuri Ushakov, consigliere di Putin, ha detto chiaramente che le due delegazioni – formate da 5 persone – parleranno anche di potenziale cooperazione economica tra i due paesi. Non passa inosservata, nel team di Putin, la presenza di Kirill Dmitriev, Rappresentante Speciale del Presidente russo per gli Investimenti e la Cooperazione Economica all'estero e Direttore del Fondo Russo per gli Investimenti Diretti (Fdi). "Penso che il dialogo sia molto importante e credo che sia un incontro molto positivo per il mondo, perché durante l’amministrazione Biden non c'era alcun dialogo, quindi penso sia molto importante ascoltare direttamente la posizione russa", ha affermato Dmitriev alla Cnn, sottolineando il valore dell’iniziativa. "Ci sono molte incomprensioni e disinformazione sulla posizione russa", ha aggiunto, rimarcando che il vertice rappresenta anche "un'occasione per resettare, se l'incontro andrà bene, le relazioni Usa-Russia".  
Secondo il Telegraph, per arrivare al cessate il fuoco in Ucraina, Trump potrebbe proporre a Putin l'accesso a risorse naturali dell'Alaska e accettare lo sfruttamento russo delle terre rare presenti nelle zone dell'Ucraina controllate da Mosca. "Vediamo cosa succede. Il meeting sarà importante", dice il numero 1 della Casa Bianca. Trump per settimane ha lasciato aleggiare la minaccia di ulteriori sanzioni nei confronti della Russia, fissando e modificando deadline che non hanno prodotto risultati. Alla fine, potrebbe decidere di alleggerire parzialmente quelle relative all'industria aeronautica. Dall'altra parte del tavolo in particolare ci sarà il ministro delle Finanze russo, Andrei Belousov, che dovrà occuparsi del capitolo cruciale. Secondo i media russi, compresa l'agenzia Tass, l'Artico potrebbe scalare la lista degli argomenti principali. La regione rappresenta una priorità per Trump a livello di sicurezza – come dimostra l'approccio aggressivo nei confronti della Groenlandia – e di risorse. Putin, da parte sua, in passato, ha invitato gli Stati Uniti a collaborare a progetti sulle terre rare. L'Artico, con ingenti risorse di petrolio e gas, potrebbe diventare il terreno fertile per coltivare una joint venture e arrivare allo sfruttamento delle ricchezze naturali con una condivisione dei costi di produzione.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Questo articolo è stato letto 1 volte.

adnkronos, ultimora