ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro-A Roma European Innovation for Sustainability Summit, opportunità e innovazioni per la sostenibilità-Imprese, industria nautica da diporto: "Avanguardia per ecosostenibilità"-Non solo nei campus Usa, protesta pro-Palestina dilaga nelle università del mondo-Trump: "Addormentato al processo? No, tengo occhi chiusi per ascoltare meglio"-Barilla, 30 anni di azienda per stabilimento di Novara, il biscottificio dei Ringo e dei Pavesini-Alcaraz salta gli Internazionali d'Italia di Roma-Sondaggio tra giovani arabi in Germania: per il 68% il Corano vale più della legge-Ascolti tv, prime time a Roma-Bayer Leverkusen su Rai1-Germania, statue con seni logori per selfie turisti: le foto usate per campagna anti molestie-Lavoro, a marzo +70mila occupati: +425mila su anno-'I soliti ignoti' trasloca con Amadeus? Rai: "Trattative in corso"-"Antivirali, vaccini e vigile attesa", così ci si prepara a rischio pandemia aviaria-Per Carlo II un Coronation roll 'vegano': sarà di carta e non di pelle-Ue, aspettativa di vita sale a 81,5 anni: Italia seconda dopo Spagna-Covid Italia, contagi e morti in aumento nell'ultima settimana: bollettino e dati-Pechino Express 2024, in finale volano 3 coppie: chi è stato eliminato

Tirate fuori la lingua quando siete concentrati? Ecco perchè

Condividi questo articolo:

Avete notato che quando ci concentriamo tiriamo fuori la lingua? Ecco perchè

 

Che strana cosa, quando ci concentriamo mettiamo (spesso) la lingua fuori. Basta guardare i bambini: loro lo fanno spesso, almeno fino ai 6 anni. Ma perchè? A rispondere è una ricerca pubblicata sulla rivista “Cognition”, che sostiene che il motivo si trova nell’origine del linguaggio.

Per la ricerca, gli specialisti hanno osservato e filmato 14 bambini di quattro anni mentre erano impegnati in una serie di compiti che richiedevano grande concentrazione: uno consisteva nell’aprire e chiudere un lucchetto e prevedeva dunque una buona padronanza dei propri gesti, un altro richiedeva doti di comprensione di un testo narrato e l’abilità di ricordare i dettagli di una storia, un altro ancora doti comunicative: al gesto del ricercatore (un colpo sul tavolo) corrispondeva il gesto del bambino (un altro colpo con il palmo della mano aperto). Mentre lavoravano, i bambini tiravano fuori la lingua. O almeno, tanti di loro.

Aspettate: chiariamo. I bambini non hanno tirato fuori la lingua mentre facevano il primo gioco, ma solo all’ultimo, ovvero a quello che ha a che fare con la comunicazione. ‘Tutto ciò ha senso in relazione alla storia evolutiva del linguaggio. Quel gioco è rapido, richiede gesti della mano e interazione. E sono questi i rudimenti del linguaggio’, spiega il ricercatore Christian Jarrett. E questo si spiega perchè parole e gesti dipendono sempre dallo stesso emisfero cerebrale sinistro. E proprio perché controllata dalla parte sinistra del cervello, la lingua tenderebbe ad andare verso destra. ‘Mani e lingua hanno una relazione reciproca: ecco perché quando le azioni che si richiedono sono complicate la lingua fa capolino’, spiegano i ricercatori.

 

Il fatto che lo facciano solo pochi adulti è perchè diamo una connotazione cattiva alla linguaccia. 

gc

Questo articolo è stato letto 3.485 volte.

cocentrarsi, concentrati, lingua, tirare fuori lingua

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net