ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Farmaci direttamente a casa, in tutta sicurezza

Condividi questo articolo:

Basterà un click e il farmaco di cui abbiamo bisogno arriverà presto a casa, in tutta sicurezza

Rivoluzione nel mondo delle farmacie: basterà un click e il farmaco di cui abbiamo bisogno arriverà presto a casa. Dal 1 luglio potremmo acquistare i farmaci senza obbligo di prescrizione online, in tutta sicurezza, grazie al  recepimento della direttiva europea 2011/62/UE sui medicinali ad uso umano.  

A poter vendere online i farmaci saranno farmacie e parafarmacie contrassegnate da un ‘bollino di qualità’, ovvero un logo del ministero della Salute, a garanzia dei cittadini. In questo modo, i cittadini non dovranno più fare le code e potranno attendere il medicinale a casa, mentre il Governo attua una stretta contro i siti illegali, che in 7 casi su 10, secondo dati recenti, vendono farmaci che risultano contraffatti e potenzialmente pericolosi. 

Sarà ‘finalmente regolamentata la vendita online dei farmaci in Italia, in linea con quanto avviene già in altri Paesi, e le farmacie autorizzate alla vendita online saranno gestite da operatori già autorizzati alla vendita sul territorio in Italia. I loro siti riporteranno un logo specifico, con un link all’elenco delle farmacie autorizzate a vendere in Rete che sarà gestito dal Ministero della Salute’, spiega Domenico Di Giorgio dell’Unità Prevenzione e Contrasto Contraffazione Medicinali dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

Per garantire la sicurezza, sottolinea il direttore generale Aifa Luca Pani, l’Agenzia del farmaco ‘farà controlli costanti e monitorerà la vendita in Rete nell’ambito del sistema nazionale antifalsificazione dei medicinali già in atto e che, ad oggi, ha portato alla chiusura di centinaia di siti illegali’.

GC

Questo articolo è stato letto 7 volte.

farmaci, farmaci online, farmacie online, vendita farmaci online

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net