ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sostenibilità, Nescafé from waste to taste, tazzine personalizzate dai fondi di caffè-Alimentazione, 'problemi di obesità per più di 6 giovani italiani su 10'-Stefania Corona parla di Alvaro Vitali e si commuove. Balivo: "Ci stai ripensando?"-Covid, Bassetti: "In campana con la nuova variante, in Asia aumento di casi"-Kyrgios torna all'attacco: "Squalifica Sinner? Strane coincidenze..."-Donna uccisa a Fregene, nuora resta in carcere-Nespresso-Fai, nuovi giardini dal riciclo delle capsule di caffè-Ucraina-Russia, Vance: "Trump chiederà a Putin se è serio sulla pace"-Morta Valeria Luzi, scrittrice e sceneggiatrice: aveva 43 anni-Sostenibilità, Panajia (Henkel Italia): "Puntiamo a ridurre emissioni del 90% al 2045"-Giuli: "No inno alla Fenice grave, Italia piena di gente che canterebbe gratis"-Startup, Digithon 2025: al via la call for ideas per 100 startup fino al 30 giugno-Ia: con 'L’intelligenza condivisa' di Ethan Mollick ecco la guida nel futuro che è già realtà-Chi sono, chi mi sento? Xygo misura orientamento e identità genere, studio-Serie A, scudetto in tribuna? Conte, Inzaghi e gli squalificati per il gran finale-Accenture Italia, dall'Ia generativa all'Ia agentica le nuove frontiere tecnologiche per futuro del settore moda-Università, presentata a Roma partnership di Sviluppo Lavoro Italia con 7 atenei-Francia, Darmanin annuncia carcere massima sicurezza in giungla amazzonica: è polemica-A Piacenza oltre 220 espositori italiani ed esteri attesi a Hydrogen-Expo-Simona chiama e... ride! L'esilarante momento con Antonella Clerici a 'È sempre mezzogiorno'

Ecoinvenzioni: la cabina gonfiabile per la manutenzione dell’eolico offshore

Condividi questo articolo:

La cabina gonfiabile Gev Wind Power è l’innovativo sistema che faciliterà le operazioni di controllo e riparazione delle turbine eoliche offshore

Una cabina gonfiabile per facilitare le attività di manutenzione degli impianti eolici offshore. Stiamo parlando di ‘Blade Habitat’, un innovativo sistema che faciliterà le operazioni di controllo e riparazione delle turbine eoliche marine.

La nuova cabina gonfiabile ‘Blade Habitat’, progettata dall’azienda inglese ‘Gev Wind Power’, avrà un meccanismo di funzionamento piuttosto semplice: la struttura verrà infatti fissata alla piattaforma scorrevole di accesso alle pale e sarà caratterizzata da un manicotto in grado di mantenere un ambiente interno impermeabile alle condizioni atmosferiche esterne e sempre a temperatura controllata.

La nuova cabina gonfiabile ‘Blade Habitat’ permetterà quindi di ridurre tutti quei rischi derivati dall’elemento meteo (vento pioggia, temperatura, umidità) in grado di impattare in maniera significativa sulla capacità di un ingegnere di completare la manutenzione programmata sulla turbina. Basti pensare che, attualmente, la manutenzione degli impianti offshore viene garantita attraverso l’integrazione, sulle turbine, di semplici piattaforme per l’atterraggio degli elicotteri, dove il personale è spesso costretto ad operare in condizioni atmosferiche incontrollate, con conseguenti rischi per la sicurezza  sul lavoro e la riuscita delle operazioni di riparazione.

 

La cabina gonfiabile ‘Blade Habitat’, secondo studi effettuati dalla stessa ‘Gev Wind Power’, sarebbe quindi in grado di ridurre drasticamente il numero di giorni ‘impraticabili’ per la manutenzione delle turbine offshore a causa delle condizioni meteo avverse. Attualmente il sistema sta per essere testato al Centro Test per le Energie Rinnovabili ‘Narec’ a Blyth  (Northumberland). Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 23 volte.

cabina gonfiabile, ecoinvenzione, eolico, impianti eolici

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net