Un obiettivo nella vita riduce il rischio infarto

Condividi questo articolo:

Per stare bene, anche fisicamente, basta avere uno scopo nella vita

 

Per tenere lontano il rischio infarto o ictus basta avere uno scopo nella vita. Sì, avere un obiettivo riduce del 23% il tasso di mortalità per tutte le cause e del 19% il rischio di infarto e ictus. Lo affermano i ricercatori della Mount Sinai School of Medicine in Usa, con un nuovo studio presentato in occasione della sessione scientifica 2015 dell’Associazione americana di cardiologia a Baltimora.

In realtà, precedenti studi avevano già evidenziato la correlazione tra l’avere uno scopo esistenziale ed un status di benessere psicologico. La novità, in questo studio, condotto revisionando dieci importanti studi basati su dati di oltre 137.000 persone, è che avere uno scopo ha anche benefici fisici.

‘Sviluppare e perfezionare il proprio senso di scopo nella vita può proteggere la salute del cuore e potenzialmente salvare la vita. La nostra ricerca – afferma il cardiologo Randy Cohen, principale autore dello studio – dimostra che c’è una forte relazione tra l’avere uno scopo esistenziale e la protezione da eventi mortali e cardiovascolari’. Quindi, ‘Ciascuno dovrebbe porsi l’importante obiettivo di fissarsi uno ‘scopo’ per il proprio benessere complessivo’.

gc

 

 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net