ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum-Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"

Il nuovo enigma di Marte: le nuvole misteriose

Condividi questo articolo:

Un nuovo mistero sul pianeta rosso: cosa sono quelle nuvole che appaiono dal 2012?

Marte ha sempre affascinato l’uomo, si parla da anni di una futura missione per riuscire a ‘conquistare’ anche il pianeta rosso, ma per il momento rimane un progetto sulla carta. Dopo Venere, Marte è il pianeta più facilmente osservabile dalla terra data la sua grande luminosità e il suo caratteristico colore. Il primo atterraggio di una sonda umana sul pianeta risale al 1971, quando toccarono il suolo marziano Mars2 Mars 3, che però persero il contatto con la terra pochi minuti dopo.

L’ultimo ‘enigma’ su Marte riguarda delle ‘nuvole’ misteriose che raggiungono i 250 chilometri di altezza. Uno studio internazionale coordinato da Agustin Sánchez-Lavega, dell’Università dei Paesi Baschi, e pubblicato su Nature spiega che il fenomeno è probabilmente dovuto a particolari aurore polari.

Queste ‘nuvole’ si formano negli strati più alti dell’atmosfera marziana e poi svaniscono in poche ore. Sono larghe più di mille chilometri: i primi ad accorgersi del fenomeno sono stati degli astrofili nel 2012.

Vi sono due ipotesi in campo:

1. Sarebbero delle nuvole di acqua e e anidride carbonica ghiacciate in rapida evoluzione. Tuttavia queste nuvole avrebbero caratteristiche che ‘sfuggono’ agli attuali modelli ‘meteorologici’ marziani. Dovrebbero infatti formarsi prevalentemente a altitudini minori e durante il giorno. 

2. La seconda possibilità, ritenuta più verosimile dai ricercatori, come riporta l’ANSA, è che si tratti di aurore polari. La regione interessata da queste nubi ‘misteriose’ presenta infatti delle anomalie magnetiche. Ciò potrebbe deviare il vento solare e generare così enormi e rapide ‘nubi’ di luce dovute allo scontro del vento solare con l’atmosfera. 

Il fenomeno rimane ancora da studiare a fondo e potrebbe fare nuova luce su caratteristiche di Marte che non conosciamo, a meno che l’uomo non riesca ad andarci di persona; ma nel breve periodo dubitiamo.

E se lo spazio vi affascina non perdete le foto di Samantha Cristoforetti

a.po

Questo articolo è stato letto 98 volte.

Marte, Nuvole Misteriose, spazio

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net