ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
La dieta aiuta anche gli occhi, i cibi per proteggere la vista-Usa-Cina, l'annuncio di Trump: "Xi Jinping alla Casa Bianca verso fine anno"-Milano Cortina, tutto sul dream team azzurro in pista per una medaglia nel pattinaggio di figura-Cosenza, anziano muore travolto da una frana a Castrovillari-Elezioni Portogallo, il socialista Seguro verso vittoria netta alle presidenziali attestato tra il 67 e il 73%-Cabal si scontra con Gila, Spalletti chiede rigore e arbitro annulla il gol: proteste in Juventus-Lazio-Milano Cortina, Casa Italia in festa per Dalmasso: "Piango da oggi pomeriggio"-Serie A, oggi Juventus-Lazio - Diretta-Alto Adige, 19enne muore a Sarentino travolto da una valanga-Emma e la serata 'folle' con Elisa e Giorgia: "La notte leoni, la mattina..."-Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter-Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"-Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere

Ecoinvenzioni: la bici smart che aumenta la sicurezza e abbatte l’inquinamento

Condividi questo articolo:

La bici intelligente Smart Bicycle, è dotata di un sistema in grado di rilevare tutti gli ostacoli in strada. Ecco l’invenzione che potrebbe incentivare l’uso della bici e abbattere l’inquinamento 

Una bici intelligente in grado di rilevare gli ostacoli in strada grazie ad un radar incorporato. Stiamo parlando di ‘Smart Bicycle’, un nuovo prototipo di due ruote ideato appositamente per ridurre gli incidenti stradali causati dal traffico, dai disservizi di manutenzione e dal maltempo in città. Aumenta la sicurezza, incentivando l’uso della due ruote e abbattendo l’inquinamento. 

La nuova bici intelligente ‘Smart Bicycle’, progettata dal ricercatore olandese ‘Maurice Kwakkernaat’, sarebbe dotata, in particolare, da uno speciale sistema radar incorporato sotto il manubrio del mezzo, capace di rilevare gli ostacoli in avvicinamento. Inoltre, grazie ad una piccola telecamera, posizionata sul parafango posteriore della bicicletta, è possibile ‘mantenere un occhio vigile’ anche sul retro di ‘Smart Bicycle’. Il radar, ovviamente, è alimentato da un piccolo motore elettrico, dato che la bicicletta è a ‘pedalata assistita e può raggiungere fino ai 25 km/h. 

La nuova bici intelligente ‘Smart Bicycle’ ha quindi un sistema di funzionamento molto semplice: quando un ostacolo si avvicina dalla parte anteriore o posteriore, il radar si attiva e fa vibrare manubrio e sellino. Nello specifico, il radar analizza la strada da percorrere, facendo soprattutto attenzione agli oggetti presenti sulla stessa (per esempio lampioni, paletti ma anche ostacoli più piccoli) e ai movimenti inaspettati. Una soluzione, questa, che permetterà al ciclista di essere sempre avvisato in tempo utile del pericolo imminente. Il radar infine, potrà anche essere collegato ad un tablet o un cellulare, in modo da poter emettere un segnale luminoso di ‘pericolo imminente’ anziché la classica vibrazione.

La bici intelligente ‘Smart Bicycle’ è stata progettata con caratteristiche di sicurezza ben precise e il suo radar hi-tech potrebbe davvero costituire un’efficace garanzia. La sua uscita ufficiale sul mercato olandese è prevista entro i prossimi due anni. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

ml

Questo articolo è stato letto 22 volte.

bici intelligente, ecoinvenzioni, smart bicycle

Comments (20)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net