ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
A Washington attentato "per Gaza": le parole e il manifesto del presunto killer-Sciopero nazionale, dai treni all'industria chi sciopera oggi e perché-Trump vieta ad Harvard di accettare studenti stranieri, il nuovo attacco del tycoon-Ucraina, Meloni: "Da Russia nessun passo verso la pace. Con Trump lavoriamo per negoziati"-X down oggi, problemi per l'ex Twitter: cosa succede-SuperEnalotto, centrato 6 da oltre 35 milioni a Desenzano del Garda-Netanyahu: "Spari a Jenin incidente, non prendiamo di mira civili"-Due diplomatici uccisi a Washington, il sospetto killer: "Portiamo la guerra a casa". Fbi: "E' terrorismo"-Salari, Bonetti: "Perdita potere d'acquisto elemento di rallentamento"-Aids, D'Arminio Monforte (UniMi): "Triplice terapia per Hiv efficace e ben tollerata a lungo"-Aids, D'Ettorre (UniRoma): "In persone con Hiv benessere a lungo termine con B/F/Taf"-Roland Garros, Rinderknech 'chiama' Sinner e i francesi: il messaggio social-Morta Patrizia Brandimarte, lutto nel mondo del cinema e della mondanità romana-Governo, Meloni: "Andiamo avanti, abbiamo ancora tanto da fare e il consenso dei cittadini"-Ue, Ribera indica la strada per tenere insieme Green deal e competitività-Fisco, Marattin: "Italia unico Paese che massacra fiscalmente il ceto medio"-Imprese, Bracco: "Incertezza nemica crescita, servono meno paletti"-Totti: "Conte o Allegri alla Roma? Hanno già firmato altrove"-Welfare, Fava (Inps): "Quello generativo è nuovo modello che va incontro anche al ceto medio"-Cida, Stefano Cuzzilla confermato presidente

Blue Economy: bambù per case ecosostenibili

Condividi questo articolo:

Il bambù come materiale per l’edilizia: vantaggi e potenzialità dell’impiego

 

Case sostenibili, imitando la resistenza del bambù. L’idea è di Shigeru Ban, che ha imitato la struttura e la resistenza della pianta , per dare vita a case sostenibili con della carta riciclata. Sfruttando i rifiuti, Ban ha realizzato una struttura in carta per il padiglione giapponese del Wordl Expo 2000, che si è tenuto ad Hannover.  Con la cellulosa sarà possibile realizzare rifugi e case per vittime di disastri o per Paesi in via di sviluppo.

C’è chi ha invece preferito non imitare, ma sfruttare direttamente la pianta. Il bambù, grazie alla sua composizione, si può rivelare un ottimo materiale per la realizzazione di case ecosostenibili: ‘per resistenza e durata nel tempo può essere paragonato all’acciaio e al cemento armato; è però molto meno costoso, si rinnova rapidamente ed è neutro dal punto di vista del bilancio del carbonio’, si legge nel libro di Gunter Pauli, Blue Economy.  Il bambù, infatti, è abbondante nei climi tropicali e lo sfruttamento di questo per l’edilizia potrebbe condurre alla riforestazione di aree tropicali compromesse. Quest’ultima cosa fa sì che si ‘ridurrbbe l’erosione dei suole e migliorerebbe la capacità dei terreni di trattenere l’acqua’.

Impiegare il bambù per l’edilizia potrebbe portare un potenziale occupazionale di 10.000.000 nuovi posti di lavoro.

 

gc

Questo articolo è stato letto 22 volte.

bambù edilizia, casa in bambù, case, case sostenibili, edilizia

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net