ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"

Quando il mare muore a causa dei fertilizzanti

Condividi questo articolo:

I fertilizzanti arrivano nel mare attraverso i fiumi e qui sconvolgono l’ecosistema causando la morte di molte specie

L’abuso di fertilizzanti è alla base di un’area del mare che ha poco ossigeno ed è stata ribattezzata ‘dead zone’ nel Golfo del Messico, davanti alle coste di Texas e Louisiana. 

i fiumi che affluiscono nell’oceano in queste zone, ad esempio il Mississippi, immettono nel golfo una grande quantità di fertilizzanti che stimolano una crescita abnorme di alghe. Queste poi affondano, si decompongono e in questo processo consumano gran parte dell’ossigeno necessario all’ecosistema del mare.

La locale agenzia di protezione ambientale ha creato nel 2008 un piano per ridurre l’impatto dell’agricoltura sull’ecosistema del Golfo del Messico: l’obiettivo è ridurre del 45%l’inquinamento da nitrati per ridurre la “dead zone” nelle acque.

Il problema non riguarda solo il Golfo del Messico: è un processo in atto in altre zone del mondo, dall’Europa all’Asia. La mancanza di ossigeno nel mare causa la morte di molte specie marine.

E a preoccupare la salute dei mari c’è anche il petrolio, fortunatamente cinque studenti della Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino hanno messo a punto una nuova innovativa barriera di contenimento contro gli sversamenti di greggio in mare.

a.po

 

Questo articolo è stato letto 254 volte.

Dead zone, fertilizzanti, golfo del messico

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net