Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Oleogel antiossidante dalle bucce di mela: il brevetto italiano che valorizza gli scarti-Meteo in tempo reale su Ecoseven: arriva il box Windy per leggere il clima come non hai mai fatto prima-Le nuove esigenze del mondo: salute, ambiente e benessere sono la stessa economia-Alberobello, la città dei trulli: storia, materiali e consigli pratici-Scarpe che generano energia: correre e ricaricare il cellulare-Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato

La Spagna pronta a installare lampioni a energia pulita

Condividi questo articolo:

Nella penisola iberica il futuro è solare ed eolico anche per l’illuminazione pubblica

La Spagna sarà la patria del primo sistema di illuminazione pubblica alimentato da fonti rinnovabili. 

L’efficienza dell’energia solare e di quella eolica sono ormai conosciute e usate su larga scala, in questo caso si tratta di portarle nell’ambito più ristretto dei lampioni stradali.

Il prototipo sembra un robot magro e altro con pannelli solari al posto degli occhi e una piccola turbina eolica in testa al posto dei capelli. La turbina può compiere fino a 200 giri al minuto con un output di 400 watt.

Eolagreen, l’azienda che sta sviluppando il progetto, ha già stretto accordi con il porto di Huelva e alcune città tra le quali Girona. L’obiettivo è produrre 700 lampioni per la fine dell’anno.

Un’altra buona notizia che conferma il boom dell’energia pulita a cui abbiamo assistito nel 2014.

a.po

Questo articolo è stato letto 48 volte.

eolico, green, illuminazione pubblica, lampioni Eolagreen, solare, spagna

I commenti sono chiusi.