ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"

Ecoinvenzioni: la cupola che accoglie il sole in casa grazie ad uno specchio

Condividi questo articolo:

La cupola LightCatcher è l’interessante soluzione green proposta per illuminare la casa in modo naturale e tagliare drasticamente i consumi di energia elettrica 

 

Una speciale cupola che accoglie il sole in casa grazie ad uno specchio. Si tratta, in pratica, di un’interessante ‘soluzione green’ proposta per illuminare la casa in modo naturale e tagliare drasticamente i consumi di energia elettrica.

La speciale cupola, denominata ‘LightCatcher’ e realizzata dall’azienda belga ‘EcoNation’, è dotata, in particolare, di uno speciale specchio integrato che, con un’apertura sul tetto di casa di circa 1.6 mq, fornisce luce solare sufficiente ad illuminare una superficie domestica da 60 fino a 120 mq.

La cupola ‘LightCatcher’, una volta posizionata sul tetto di casa, funziona in modo abbastanza semplice: all’interno della copertura in piolicarbonato, lo specchio cerca il punto ottimale attraverso cui ‘accogliere’ il sole per illuminare naturalmente l’abitazione.

Lo specchio, nello specifico, cattura la luce in entrata, che viene riflessa, filtrata e amplificata in un pozzo di luce (ossia una soluzione architettonica moderna che indica uno spazio vuoto di piccolissime dimensioni dove si ‘dilata’ l’illuminazione) prima di diffondersi in tutto l’edificio. 

Anche in presenza di nuvole, ‘LightCatcher’ utilizza un sensore per regolarsi automaticamente: grazie all’integrazione di un piccolo pannello fotovoltaico, il dispositivo riesce a garantire un’illuminazione artificiale ad alto risparmio energetico senza la necessità di doversi alimentare attraverso la rete elettrica. Secondo i progettisti, l’innovativo dispositivo dovrebbe consentire di tenere spente le luci tradizionali di casa per una media di dieci ore al giorno.

La cupola ‘LightCatcher’ è stata infatti ideata principalmente per i grandi edifici dal tetto piatto, ma può essere applicata anche su grandi fabbriche, centri di distribuzione e capannoni agricoli.

 

La cupola è attualmente in commercio ed è stata già installata in luoghi con grandi sale, come l’aeroporto Schipol di Amsterdam e alcuni centri commerciali del Belgio. Si tratta al momento dell’unica ‘cupola ad illuminazione naturale’ ammessa agli incentivi statali, che in base ai vari Paesi, possono variare dal 18 al 50% del costo. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito

gc

Questo articolo è stato letto 60 volte.

ecoinvenzioni, energia, energia fotovoltaico, fotovoltaico, sole

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net