ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Berrettini show, batte Bubik e vola al terzo turno di Miami-Doccia tutti i giorni? Non sempre fa bene: rischio prurito, pelle screpolata e micro taglietti-Primavera in pausa, torna l'inverno con freddo e neve: meteo artico in Italia-Guerra in Iran, l'annuncio di Trump: "Usa vicini a obiettivi, valutiamo passo indietro"-La dieta e il doppio effetto: abbassa pressione e aiuta cervello, cos'è la DASH-Gasparri: "Anarchici legati a Cospito? Dem Orlando lo visitò in carcere, si scusi"-Stretto di Hormuz, Trump prepara fase 2 con navi e marines. Londra concede basi agli Usa-Atletica, Diaz oro nel salto triplo ai Mondiali indoor-Cinturrino, giudici Riesame confermano il carcere per poliziotto arrestato-Senegal non restituisce Coppa d'Africa, ct la consegna ai militari-Milan, infortunio per Leao in allenamento: salta il Torino-Pertosse, aumentano i casi in Italia: "Malattia altamente contagiosa"-Lavoro, Testolin (Valle d'Aosta): "Alleanza con consulenti per vita professionale di qualità"-Cagliari-Napoli, braccio di Buongiorno in area? Pisacane chiede rigore-Roma, infortunio per Koné: quando torna il centrocampista-Ai, don Luca Peyron: "Nel futuro l'umano sarà ancora più importante delle macchine"-Università, Ramaciotti (Crui): "Protocollo per diritto allo studio e alla vista"-Università, Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Diritto alla vista fondamentale per studenti"-Università, Nucci (Tor Vergata): "Prevenzione necessaria per ovviare possibili patologie"-Università, Del Vecchio (Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia): "Un onore difendere il diritto alla vista'

Reati ambientali: presto nel codice penale

Condividi questo articolo:

Un altro piccolo passo avanti: le Commissioni riunite Ambiente e Giustizia del Senato hanno dato il loro via libera al disegno di legge sugli ecoreati

 

 

Le Commissioni riunite Ambiente e Giustizia del Senato hanno dato il loro via libera al disegno di legge sugli ecoreati. Si sono conclusi i lavori sulla proposta di legge, varata lo scorso 26 febbraio a larga maggioranza dalla Camera, che introduce nel nostro codice penale i reati ambientali. Una bella notizia annunciata dal presidente della Commissione Ambiente della Camera Ermete Realacci, che ha commentato ‘un passo avanti positivo’. Il Presidente ora si augura che ‘il testo approdi presto in Aula al Senato e che si possa concludere rapidamente l’iter di questa legge, nata a partire da una mia proposta e da quelle analoghe dei colleghi Micillo (M5S) e Pellegrino (Sel)’. 

Con questa legge ‘si introducono nuovi importanti strumenti che renderanno più efficace il contrasto alle illegalità e alle ecomafie, adeguando finalmente il nostro codice penale ai sempre più diffusi reati contro l’ambiente e la salute dei cittadini. Per vincere la battaglia contro tutte le mafie e le illegalità – osserva il parlamentare – è infatti necessario tenere alta l’asticella della legalità’, ha spiegato Ermete Realacci.

‘Il Senato ha compiuto un passo decisivo verso una legge fondamentale per l’ordinamento giuridico italiano. Per il Partito Democratico è stata ed e’ una priorità. Ora stiamo lavorando perché vada in Aula al più presto possibile, nel giro di un paio di settimane’, dicono i senatori del Pd Pasquale Sollo, relatore al provvedimento e Stefano Vaccari segretario della Commissione Ambiente di Palazzo Madama. ‘Introdurre nel codice penale reati ambientali come l’inquinamento e il disastro – proseguono Sollo e Vaccari – è assolutamente necessario per combattere meglio le ecomafie, per salvaguardare la salute dei cittadini e tutelare l’ambiente e il paesaggio. E’ una questione che è stata per troppo tempo rinviata e che e’ giunta a termine grazie al contributo fondamentale del Pd, accanto a quello delle altre forze politiche. Ora, con le nuove definizioni di inquinamento e di disastro ambientale, abbiamo compiuto un passo avanti decisivo. Rimangono pochissimi temi che saranno trattati in aula per perfezionare il testo, affinché dopo l’approvazione, la Camera possa concludere velocemente l’iter senza ulteriori modifiche alla legge’.

gc

Questo articolo è stato letto 25 volte.

ambiente, commissioni ambiente e giustizia, ecoreati, ecoreati codice penale, senato, senato ecoreati

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net