ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Eurovision, fischi alla cantante israeliana Yuval Rapahel: sventola bandiera palestinese-Ruud si arrende a Sinner: "È vicino alla perfezione, in campo l'ho ammirato"-Internazionali, Binaghi: "Record biglietteria e dal 18 maggio possibile acquistare ticket del 2026 in prelazione'-Sinner: "Un onore incontrare il Papa. Finale con Musetti? Prima o poi succederà"-De Angelis: "America’s Cup a Napoli è un successo per il Paese, speriamo stimolo per altri team"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 maggio-Sinner, un braccio di ferro arancione e il tifo per... Ruud: cori e cartelloni al Foro-Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"-Trovata morta in casa a Correggio, interrogato il convivente-Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa-Internazionali, Paul in semifinale fa festa: "Ho vinto e recuperato la mia auto"-Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di Torino, tensioni con polizia-Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la concorrente israeliana contestata-Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa-Imprese, Smact, ricavi per 10 mln ed ebitda a 1,5 mln: fatturato triplicato in ultimo triennio-Panatta elogia Musetti, qualcuno ci vede un attacco a Sinner. E lui chiarisce-Mara Venier: "Con 'Che tempo che fa' Rai ha perso il programma più bello"-Formula 1, Gp Imola: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo

Piccole e medie imprese. Una su tre si impegna per l’ambiente

Condividi questo articolo:

Una ricerca di Fondazione Impresa rivela che il 33% delle piccole e medie imprese italiane ha investito in sistemi e tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale. E sono ancora molte le piccole e medie aziende che nei prossimi 2 anni investiranno per essere più ecosostenibili

Perfetta espressione del miglior spirito imprenditoriale italiano, culla di eccellenze ed innovazione, le piccole e medie imprese si confermano anche come le più ecosostenibili. Come rivela una indagine di Fondazione Impresa, infatti, un terzo delle Pmi italiane ha introdotto o utilizzato sistemi o tecnologie per ridurre l’impatto ambientale.

In particolare, gli investimenti e gli sforzi per essere "green" si sono concentrati sui macchinari a basso consumo, che rappresentano il 27,3% del totale, sulla riduzione degli imballaggi o la scelta di materiali ricliclati per il 25,8%, e sulle energie pulite, con il 19,2% degli investimenti dedicati all’installazione di pannelli fotovoltaici. Inoltre, sono stati eseguiti lavori di riqualificazione energetica degli edifici (18,7%) e sono stati introdotti sistemi di gestione ambientale (16,7%).

Le aziende più virtuose risultano essere quelle del Centro Italia, seguite dal Nord Ovest e del Sud. A sorpresa ultimo il Nord Est.

Altro dato incoraggiante è la tendenza. Sono infatti molte le Pmi che progettano l’introduzione di sistemi a favore dell’ecososteniblità dei prossimi due anni:  pannelli fotovoltaici, riqualificazione energetica e acquisto di macchinari dal basso fabisogno energetico.

’’Le piccole imprese italiane -sostengono i ricercatori di Fondazione Impresa- sembrano pronte a contribuire alla sfida della crescita sostenibile lanciata dall’Unione Europea nella Strategia Europa 2020’’.

I risultati dell’indagine, aggiungono, ’’confermano che le piccole imprese italiane hanno deciso di investire nella green economy. E’ una questione di tutela dell’ambiente, ma anche di crescita economica’’.

La green economy, infatti, ’’offre una duplice occasione alle piccole imprese: quella di risparmiare (e liberare) risorse economiche, aumentando la propria efficienza energetica, e quella di approfittare delle occasioni imprenditoriali offerte da un nuovo mercato, quello eco’’.

(VG)

 

Questo articolo è stato letto 17 volte.

ambiente, impresa, imprese, Piccole e medie imprese, pmi

Commento

  • … [Trackback]

    […] Read More to that Topic: ecoseven.net/ambiente/economia-ambientale/piccole-e-medie-imprese-una-su-tre-si-impegna-per-l-ambiente/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net