ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"-Ostia, in fiamme stabilimento La Casetta: distrutte alcune cabine - Foto-Franco Di Mare e l'annuncio da Fabio Fazio: "Ho un tumore cattivo" - Video-Franco Di Mare: "Ho il mesotelioma, un tumore molto cattivo"

La batteria al litio? Si ricicla con erba medica e resina di pino

Condividi questo articolo:

Un team di ricercatori svedesi dell’Universita’ di Uppsala ha progettato un nuovo concept di batteria al litio che ricicla i vecchi accumulatori grazie all’impiego risorse biologiche rinnovabili come i semi di erba medica e la resina di pino

Una nuova batteria ecologica realizzata con semi di erba medica e resina di pino. E’ questo il risultato raggiunto da un team di ricercatori svedesi dell’Università di Uppsala, che ha progettato un nuovo concept di batteria al litio compatibile con l’ambiente, grazie al recupero e riciclo di vecchi accumulatori a litio ‘esausti’ e all’impiego di risorse ‘biologiche rinnovabili’ da utilizzare come elementi chiave della nuova tecnologia.

La nuova batteria al litio a base di erba medica e resina di pino, una volta lanciata sul mercato, rappresenterà un nuovo modello di accumulatore energetico totalmente biodegradabile, grazie all’impiego di prodotti chimici non pericolosi, come l’etanolo e l’acqua. 

Dalla resina di pino e dall’erba medica infatti, si possono ottenere dei materiali che possono dare nuova vita anche al litio presente nella batteria, dal momento che con costi energetici relativamente bassi e con sostanze come acqua ed etanolo, possono essere riciclate. Secondo i ricercatori ‘l’uso di materiali organici da fonti rinnovabili permette di risolvere molti dei problemi che deriverebbero da un deciso aumento nell’uso delle batterie al litio. Ma soprattutto, si tratta di un importante passo in avanti verso un modo semplice ed ecologico per recuperare il litio.’

La nuova batteria a base di ‘litio riciclato’, è in grado di erogare, a detta degli scienziati, fino al 99% dell’energia posseduta dalla batteria originale. Ovviamente si tratta soltanto di uno studio che ha ideato al livello ‘concept’ un nuovo modello di batteria al litio che si ottiene grazie al riciclo di vecchi accumulatori. Per maggiori informazioni sullo studio è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 161 volte.

acqua, batteria, erba, erba medica, etanolo, litio, Pino, resina

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net