La Piramide di Saqqara non crollera’

Tranquilli, la Piramide di Saqqara, la piu’ antica d’Egitto, non crollera’: lo assicura il ministro delle Antichità egiziane, Mamdouh Eldamaty
La piramide di Saqqara, la più antica d’Egitto (risale almeno ad almeno 4.600), ‘non crollerà mai’. A dirlo è il ministro delle Antichità egiziane, Mamdouh Eldamaty, che da settimane è impegnato in giro per siti archeologici per verificare lo stato delle opere in tutto il Paese.
Intorno alla Piramide sono state montate impalcature di legno che salgono lungo tortuose curve fino alla cima, a 62 metri di altezza. Ma l’imperizia avrebbe causato dei crolli, così come una pozza scavata all’esterno per arrivare alle fondamenta della piramide. Proprio a questo risponde il Ministro: ‘E’ tutto falso’. ‘Vedete i lavori sono in corso, erano fermi da tre anni a causa dell’instabilità nel Paese’, ha affermato.
Ma è vero anche che la Piramide antica soffre di vari problemi strutturali: al di sotto della camera centrale vengono utilizzate travi d’acciaio, così come ‘airbag’, per sostenere le mura, e fermare un processo di sprofondamento di alcune parti.
gc

I commenti sono chiusi.