ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Infortuni, Safety expo: "Al centro gli obiettivi sulla sicurezza del lavoro raggiunti e da raggiungere"-Landazabal (Gsk): "Investire in prevenzione per benefici economici Paese"-Parrella (Simit): "Anti-Rsv blocca evoluzione severa della malattia"-Siliquini (Siti): "Aggiornare calendario con anti-Rsv per anziani e fragili"-Andreoni (Simit): "Anti-Rsv riducono morti e spese per Ssn"-Israele-Iran, Blinken: "Usa non coinvolti in attacco. Italia importante per de-escalation"-Porno nel mirino dell'Ue: scattano nuove regole per PornHub, StripChat e XVideos-Trasporti, Crapanzano (Ordine Ingegneri): "Si parla poco di pianificazione"-Ai, Sironi(Ordine Ingegneri): "Importantissimo impegno di condivisione"-Apple rimuove WhatsApp e Threads dallo store in Cina, Pechino: "Pericolose per sicurezza"-Agricoltura, nasce sistema Agreed: droni e satelliti per prevenire malattie ortofrutta-Israele-Iran, Tajani: "Obiettivo politico del G7 è de-escalation"-Innovazione, Alparone (Regione Lombardia): "Digitalizzazione è strumento e non il fine"-Innovazione, Penati (Ordine Ingegneri): "Da Stati Generali un dialogo per soluzioni concrete"-Innovazione, Re (Ordine Ingegneri): "Milano proattiva per esigenze che verranno"-Gravina: "5 squadre in prossima Champions grande risultato"-Napoli, traghetto urta banchina: tre passeggeri contusi-Made in Italy, rafforzato impegno Amazon-Istituzioni per crescita e protezione nel mondo-Niente pilota e 4 eliche, ecco i droni usati da Israele per colpire l'Iran-Covid Italia, Rt sotto soglia epidemica: dati ultima settimana

Nasce a Pisa la prima casa passiva in canapa e calce

Condividi questo articolo:

La casa passiva in fase di completamento a Cascina, localita’ San Prospero, sara’ la prima abitazione passiva d’Italia in canapa e calce

Nasce a Pisa la prima casa passiva d’Italia in canapa e calce. Il termine casa passiva indica ovviamente un particolare tipo di abitazione che, grazie ai materiali da costruzione e agli accorgimenti ‘tecnici’ utilizzati in fase di realizzazione, assicura il  benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all’edificio, ossia senza alcun impianto di riscaldamento ‘convenzionale’, (come caldaie, termosifoni e sistemi analoghi).

La casa passiva in fase di completamento nei prossimi mesi a Cascina, località San Prospero (in provincia di Pisa), sarà in questo caso ‘isolata’ termicamente grazie all’utilizzo di uno speciale biocomposto in canapa e calce. L’utilizzo della canapa in particolare, garantisce un ottimo isolamento dal punto di vista termico e acustico. 

La canapa inoltre, essendo una fibra vegetale, può essere coltivata normalmente come naturale risorsa a disposizione dell’edilizia green. 

La canapa ha infine il vantaggio di inglobare CO2 nel corso del proprio ciclo di vita, in quantità superiore alla quantità immessa in atmosfera per la produzione del biocomposto di calce e canapa pre-scelto per la costruzione della casa passiva di Pisa.

E proprio la nuova abitazione che nascerà nei dintorni di Pisa avrà tutte le caratteristiche più virtuose di una casa passiva: sarà infatti una villetta a due piani con struttura portante in legno FSC e muri di tamponamento realizzati con il composto di canapa e calce, che verrà utilizzato anche per isolare la copertura, garantendo la massima traspirabilità dell’involucro.

La nuova casa passiva non avrà quindi bisogno di alcun impianto di riscaldamento né di raffrescamento. Verrà invece inserito un impianto di ventilazione con efficacia di recupero del calore pari al 98%. Per maggiori informazioni sull’utilizzo del biocomposto in canapa e calce è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 1.242 volte.

calce, canapa, casa, Casa passiva, passiva

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net