ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Intelligenza artificiale può leggere risonanza magnetica al cervello: ecco le diagnosi in pochi secondi-Usa-Iran, Teheran non cede su programma nucleare: "Pronti a tutti gli scenari"-Milano Cortina, fischi per Israele alla cerimonia d'apertura-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 6 febbraio-Mariah Carey e il segreto del 'gobbo' nella cerimonia di Milano Cortina-Referendum Giustizia, Cassazione ammette nuovo quesito dopo le 500mila firme-Milano Cortina, sciatore britannico attacca l'Ice usando... l'urina-Vittoria Ceretti, dall'amore con DiCaprio alla cerimonia di Milano Cortina: chi è la top model-Terremoto oggi in Calabria, scossa di 3.6: avvertita a Catanzaro-Milano Cortina, Mattarella e lo 'show' in tram con Valentino Rossi per la cerimonia-Snoop Dogg e il curling, scoppia l'amore a Milano Cortina-Milano Cortina 2026, oggi la cerimonia d'apertura delle Olimpiadi - Diretta-Washington Post, in gioco le fondamenta del grande giornalismo americano: ecco perché-Corea del Nord, pena di morte per chi guarda Squid Game o ascolta K-Pop-Fumo in cabina aereo, atterraggio d'emergenza a Venezia: paura per 168 passeggeri-Obesità, Khalil (Lilly Italia): "Sport e salute per un mondo più inclusivo"-Neurologa Cerri: "Nella Sla anche stare a tavola è terapia"-Milano Cortina, Lara Naki Gutmann incanta: chi è la pattinatrice che fa sognare l'Italia-Vonn, recupero record da infortunio per Milano Cortina. E risponde alle critiche-Vannacci e la grana simbolo di Futuro nazionale, "esiste dal 2010 ma è scaduto"

Nasce a Pisa la prima casa passiva in canapa e calce

Condividi questo articolo:

La casa passiva in fase di completamento a Cascina, localita’ San Prospero, sara’ la prima abitazione passiva d’Italia in canapa e calce

Nasce a Pisa la prima casa passiva d’Italia in canapa e calce. Il termine casa passiva indica ovviamente un particolare tipo di abitazione che, grazie ai materiali da costruzione e agli accorgimenti ‘tecnici’ utilizzati in fase di realizzazione, assicura il  benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all’edificio, ossia senza alcun impianto di riscaldamento ‘convenzionale’, (come caldaie, termosifoni e sistemi analoghi).

La casa passiva in fase di completamento nei prossimi mesi a Cascina, località San Prospero (in provincia di Pisa), sarà in questo caso ‘isolata’ termicamente grazie all’utilizzo di uno speciale biocomposto in canapa e calce. L’utilizzo della canapa in particolare, garantisce un ottimo isolamento dal punto di vista termico e acustico. 

La canapa inoltre, essendo una fibra vegetale, può essere coltivata normalmente come naturale risorsa a disposizione dell’edilizia green. 

La canapa ha infine il vantaggio di inglobare CO2 nel corso del proprio ciclo di vita, in quantità superiore alla quantità immessa in atmosfera per la produzione del biocomposto di calce e canapa pre-scelto per la costruzione della casa passiva di Pisa.

E proprio la nuova abitazione che nascerà nei dintorni di Pisa avrà tutte le caratteristiche più virtuose di una casa passiva: sarà infatti una villetta a due piani con struttura portante in legno FSC e muri di tamponamento realizzati con il composto di canapa e calce, che verrà utilizzato anche per isolare la copertura, garantendo la massima traspirabilità dell’involucro.

La nuova casa passiva non avrà quindi bisogno di alcun impianto di riscaldamento né di raffrescamento. Verrà invece inserito un impianto di ventilazione con efficacia di recupero del calore pari al 98%. Per maggiori informazioni sull’utilizzo del biocomposto in canapa e calce è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 1.592 volte.

calce, canapa, casa, Casa passiva, passiva

Comments (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net