Paura in Florida per le lumache giganti

Condividi questo articolo:

Possono raggiungere i 20 centimetri di lunghezza e rappresentano una minaccia per le coltivazioni agricole ma anche per la salute umana.

 

 

 

Vengono dall’Africa e, da brave lumache, prediligono i luoghi umidi. Le lumache giganti, lunghe anche 20 centimetri, stanno ormai diventando una vera piaga anche nel sud della Florida. La loro diffusione, nello stato americano, ha raggiunto livelli preoccupanti poiché si tratta di animali infestanti che minacciano le coltivazioni agricole, ma vanno ghiotte anche di plastica e stucco. Qualcuno dice che sarebbero capaci anche di bucare le gomme di un’automobile.

 

Il problema è che queste lumache sembrano moltiplicarsi a velocità impressionante e sembrano capaci di trasmettere un parassita pericoloso anche per la salute umana.

 

Le lumache vennero individuate per la prima volta in Florida nel 2011, probabilmente importate dall’uomo e, come accade per molte specie all’apparenza innocue, diffuse a tal punto da diventare una minaccia per l’ecosistema locale. Il problema sembrava essere stato risolto e il numero delle lumache tenuto sotto controllo, ma ora, soprattutto nella zona meridionale della Florida, sembrano di nuovo essere diventate una minaccia. Ogni lumaca può produrre anche 1.200 uova l’anno.

Il Dipartimento all’Agricoltura della Florida ha avviato una battaglia contro le lumache, utilizzando anche cani addestrati capaci di riconoscere l’odore lasciato dalla Achatina fulica. Si raccomanda di non toccare le lumache né la loro bava poiché sarebbero portatrici di vermi nematodi parassiti dei ratti che possono trasmettere gravi forme di meningite tropicale.

gc

Questo articolo è stato letto 1.164 volte.

africa, Florida lumache, lumache, lumache gigante

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net