Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Ravasi (Assovetro): “L’azienda del vetro è sostenibilità sociale”

Condividi questo articolo:

Roma, 7 lug. (Adnkronos) – “Assovetro significa 68 aziende, 102 siti produttivi, quasi 17mila dipendenti – e l’indotto vale almeno il doppio – una cosa che evidenziamo sempre, perché il vetro è sostenibilità ma l’azienda del vetro è sostenibilità sociale, il 98% sono a tempo indeterminato”. Così Marco Ravasi, presidente Assovetro, nella relazione presentata all’Assemblea annuale di Assovetro, questa mattina a Roma.

Il prezzo del rottame del vetro è uno dei temi che preoccupa di più le aziende del settore. E’ uno dei temi emersi nel corso della relazione.

“Questo è uno dei temi che ci preoccupa di più, ne abbiamo dibattuto molto – spiega – Siamo davanti ad un prodotto, il vetro, che è unico perché infinitamente riciclabile e anche riutilizzabile. Siamo davanti ad un sistema, quello di Coreve, che ha raggiunto valori di eccellenza in Europa in termini di capacità di riciclo: raccogliamo e arriviamo a rimettere nei forni l’80,6%. Nessuno lo fa, gli altri sono ben lontani. Ma questo sistema è a rischio implosione”.

In particolare, Ravasi segnala la questione dei prezzi: “Il sistema funziona tramite aste, oggi il costo del rottame è arrivato a valori intorno ai 200 euro; il che significa che il costo finale, reintrodotto nel forno, è tre volte il costo delle materie prime. Siamo preoccupatissimi perché crediamo che non ci sia solo una logica di business ma ci sia una logica di equilibrio ambientale; cioè bisogna fare in modo che le vetrerie non siano costrette a tornare alle materie prime lasciando il rottame per le strade”.

Poi “non possiamo perdere competività” e “dobbiamo rimanere la prima manifattura del packaging che c’è in Europa, la terza nel mondo”, conclude.

Questo articolo è stato letto 1 volte.