ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Yara, difesa di Bossetti visiona i reperti: "Distrutto il Dna e la vita di un uomo"-Studenti pro Palestina, Viminale: "Particolare attenzione a infiltrati in atenei"-Vannacci: "Paola Egonu? Italiana di cui andiamo orgogliosi, la stimo"-Internazionali d'Italia, Napolitano ko al 3° turno con Jarry: eliminati tutti gli azzurri-Vino, 'Cultivating the future': Assovini Sicilia 'faro' nel rinascimento enologico-Caso Iovino, Fedez indagato per rissa e lesioni-Futuramente, Giffoni Hub e Civicamente con 1000 studenti, talent, corporate e università-Malattie rare, ematologa Biasoli: "Attività fisica arma in più contro l'emofilia"-Segre: "Ricevo minacce pazzesche ma non sto a casa ad aspettare che mi si ammazzi"-Whoopi Goldberg ha proposto al Papa di recitare in 'Sister Act 3'-Vandalizzata la tomba di Enrico Berlinguer, la figlia Bianca: "Atto ignobile"-Bertoletti (Board Italia): "Intelligent planning sempre più agile, IA centrale"-Fiere: il 15 maggio a Fiera Roma al via Codeway Expo-Camila Giorgi, i legali: "Rientrerà in Italia e spiegherà tutto"-Realizzata da Webuild nuova rete idrica per piana di Catania, riduce a zero dispersione acqua-Superbonus, Forza Italia studia modifiche per mitigare retroattività-Mattarella premia Alfieri Repubblica, fraternità contro individualismo-Intelligenza artificiale, alcune cifre: ecco dove siamo-Trump e l'ultima uscita sui migranti: "Folli criminali come Hannibal Lecter"-Malattie rare: emofilia, Adani (Sobi): "Con Atleti con la A promuoviamo l’inclusione"

Scoperta l’origine della febbre

Condividi questo articolo:

È stata scoperta l’origine della febbre. Ora si potranno avere farmaci più efficaci

 

Fin da piccoli ci ha costretto a letto in inverno, in estate, quando avevamo una ricorrenza: è la febbre, questa sconosciuta. Anzi, ex sconosciuta. È stata, infatti, scoperta l’origine di questa strana ‘amica’: il meccanismo che scatena una delle reazioni più comuni dell’organismo è la sequenza di segnali che viene attivato in caso di emergenza dalla famiglia di sostanze-spia delle infiammazioni, le prostaglandine, prodotte dai vasi sanguigni del cervello.

A fare la scoperta sono stati i ricercatori dell’università svedese di Linkoping, coordinati da Daniel Bjork Wilhelms, che hanno pubblicato lo studio sulla rivista The Journal of Neuroscience. Capire l’origine potrebbe portare alla realizzazione di farmaci più efficaci. La febbre è una risposta ad un’infiammazione, ma ‘nel caso di gravi infezioni – spiega David Engblom, uno dei ricercatori – può essere una cosa buona’.

Già undici anni fa David Engblom aveva scoperto il meccanismo dietro la formazione delle prostaglandina E2 durante la febbre. Queste molecole segnalatrici non possono passare attraverso la barriera sangue-cervello, il cui scopo è proteggere il cervello da sostanze pericolose. Il ricercatore svedese ha dimostrato invece che possono essere sintetizzate da due enzimi presenti nei vasi sanguigni del cervello, prima che si spostino all’ipotalamo, dove si trova il ‘termostatò del nostro corpo. In questo studio i test sono stati condotti su dei topi privi degli enzimi COX-2 e mPGES-1 nei vasi sanguigni cerebrali. Una volta infettati gli animali con delle tossine batteriche, hanno visto che la febbre non compariva, mentre gli altri sintomi dell’infiammazione sì. ‘Ciò dimostra – continua – che le prostaglandine responsabili della febbre si formano nella barriera sangue-cervello e da nessun’altra parte’.

gc

Questo articolo è stato letto 9 volte.

febbre, origine febbre, The Journal of Neuroscience

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net