ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Attentato Bondi Beach, la nuova rete dell'Is tra Sahel e Filippine-Sarah Ferguson ha una 'Grotta di Aladino' piena di regali che non sa dove mettere-Imam Shahin libero in località riservata del Nord Italia, lunedì udienza Tar su espulsione-Lavoro, a Roma il LaborDì: il Salone dedicato al lavoro patrocinato da Regione Lazio-Qatargate, Parlamento Ue conferma revoca immunità alla dem Moretti-Lavoro, Giallatini: "A LaborDì ascoltiamo i professionisti di domani"-Gualtieri: "LaborDì utile ai giovani per capire come entrare nel mondo del lavoro"-Manovra, dal Ponte sullo Stretto alla pensione anticipata: tutte le novità-Reina: "LaborDì è un’occasione preziosa che unisce i giovani e il mondo del lavoro"-Tennis, l'Atp vara nuove regole contro il caldo. Ecco cosa cambierà dalla prossima stagione-Manovra, Schlein: "A rischio lo Stato sociale, aumentano solo spese militari"-Giovani, telegramma del Papa a LaborDì 'apprezzamento' per evento in corso a Roma-In Europa torna la lebbra, confermati casi in Romania e Croazia-Manageritalia executive professional, norma su pagamenti Pa attacco a professionisti-Addio ad Anthony Geary, il celebre Luke Spencer di 'General Hospital'-Auto, in arrivo il nuovo pacchetto Ue: le nuove norme-Crisi climatica e benessere psicologico, l'impatto sui giovani-Trump-Putin, quando l'ultimo colloquio? Cremlino 'smentisce' presidente Usa-Ostia, sequestrato carico di cocaina per le feste: Francesco Spada tra gli arrestati-Cadavere sui binari della Roma-Firenze, ritardi fino a 120 minuti e cancellazioni

Maltempo: Gozi, ‘risposta Ue sia rapida e coraggiosa come cittadini romagnoli’

Condividi questo articolo:

Roma, 31 mag. (Adnkronos) – “Sono orgoglioso di come a Cesena sia stata accolta la Presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, che ha portato la solidarietà concreta dell’Europa. Alcuni in Italia hanno commentato: ‘Questa è l’Europa che vogliamo’. La penso diversamente: questa è l’Europa che c’è già. L’Europa delle soluzioni concrete, del sostegno ai cittadini che soffrono. L’Europa che è pronta. Noi siamo pronti ad approvare rapidamente i fondi di solidarietà che l’Italia chiederà. Dovremo anche attivare il fondo per l’agricoltura, e l’Italia potrà usare i fondi di coesione e parte del piano di rilancio europeo per la ricostruzione e la prevenzione”. Lo ha detto Sandro Gozi nel corso del dibattito in Plenaria sui costi sociali ed economici del cambiamento climatico alla luce delle alluvioni in Emilia Romagna, Marche e Toscana e l’urgenza della solidarietà europea”.

“Nel 2021 Belgio e Germania, nel 2023 l’Italia: stesse scene, stesso dolore. Sì la lezione è chiara: davanti al cambiamento climatico siamo tutti uguali”, ha aggiunto l’eurodeputato di Renew Europe e segretario generale del Partito democratico europeo. “Da romagnolo sono preoccupato perché è stata duramente colpita la mia terra, in particolare i luoghi in cui sono nato, Sogliano al Rubicone, e in cui sono cresciuto. Ci sono persone che ci hanno lasciato, amici che hanno dovuto abbandonare le proprie case, luoghi sfigurati dalla violenza delle alluvioni. Ma sono orgoglioso perché tutta l’Europa ha visto la forza, il coraggio della gente della Romagna che con i piedi ancora nel fango è già proiettata sulla ripartenza”. “In Romagna si dice: ‘Tin bota’. Vuol dire: ‘Tieni duro, sii coraggioso’. Anche noi, come i romagnoli, cari colleghi dovremmo essere rapidi e coraggiosi e fare tutto il necessario per una ricostruzione più efficiente e sostenibile”, ha concluso Gozi.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net