Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

**Ucraina: Orlando, ‘no a uso fondi Pnrr per armi non è cambio linea su Kiev’**

Condividi questo articolo:

Roma, 31 mag. (Adnkronos) – “Leggo che non votare per l’utilizzo delle risorse del Pnrr per la produzione di munizioni da inviare in Ucraina equivarrebbe ad un cambio di posizione sul conflitto. Semplicemente non è vero”. Così Andrea Orlando su Fb.

“Anche per chi crede nella necessità di un sostegno a difesa dell’Ucraina ci sono argomenti a favore e argomenti contrari all’utilizzo di questo strumento. È vero che si tratterebbe di un piccolo passo, non so sino a che punto strutturale, verso un sistema di difesa comune. È altresì vero che utilizzare il Recovery per finalità diverse da quelle per il quale è stato previsto significa ammettere implicitamente un eccesso di ambizione nella genesi di quella che a mio avviso dovrebbe continuare ad essere la bandiera dei progressisti europei, offrendo il fianco a chi lo avversato da tutto principio”.

“Naturalmente questo non preclude la possibilità di iniziare ad individuare strumenti strutturali per sostenere una politica comune di difesa. Io penso che questi siano i termini della discussione che andrebbe condotta rispettando le ragioni degli interlocutori e l’intelligenza altrui”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.