Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Inflazione: Rossi (Tim), ‘banche centrali hanno cominciato tardi ad intervenire’

Condividi questo articolo:

Milano, 27 mag. (Adnkronos) – “Questa inflazione, molto dolorosa per le nostre tasche e per i nostri portafogli, non nasce dall’aggressione russa in Ucraina, ma un po’ prima, e cioè dal fatto che il mondo intero, e l’Italia in particolare, si è ripreso dalla profondissima caduta seguita al covid più dell’atteso”. Lo ha detto il presidente di Tim, Salvatore Rossi, intervenendo al Festival dell’Economia di Trento.

“La domanda aggregata, cioè quella che il pubblico rivolge ai supermercati e alle imprese per beni e servizi -spiega Rossi- è cresciuta molto più della capacità dei produttori di servirla. E questo succede sempre quando c’è una recessione. Il fatto è che se la domanda si riprende troppo rapidamente l’offerta non fa in tempo perché ricostituire la capacità produttiva non è facile, ci vuole tempo. L’inflazione si è accesa così, in questo modo”.

“La grande questione -aggiunge- è che una inflazione di questo tipo può essere temporanea o radicarsi nella società, incorporata nelle contrattazioni salariali. E qui intervengono le banche centrali, il cui ruolo è quello di far sì che l’inflazione non inneschi una spirale viziosa tra prezzi e salari. Probabilmente però -osserva il presidente di Tim- le banche centrali hanno cominciato a farlo con ritardo, si sono svegliate un po’ tardi. E la crisi energetica scatenata dalla guerra ha peggiorato le cose”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.