Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Ucraina, a Bakhmut inizia il ritiro della Wagner – Video

Condividi questo articolo:

Inizia il ritiro di unità della Wagner dalla città di Bakhmut. Lo sostiene in un video diffuso su Telegram il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin. Nel video si vede Prigozhin in piedi accanto a un carro armato stringere la mano a un gruppo di uomini. “Stiamo ritirando le unità da Bakhmut – afferma nel video secondo quanti riportano i media ucraini – Entro il primo giugno la maggior parte sarà trasferita nelle retrovie. Stiamo consegnando le postazioni ai militari russi, così come le munizioni, tutto, compresi i pasti”.

L’annuncio dell’inizio del ritiro segue quello di Prigozhin secondo cui il gruppo Wagner ha perso oltre 20mila combattentinella lunga battaglia per la città di Bakhmut, nell’oblast di Donetsk nell’Ucraina orientale. Sia la Russia che le forze ucraine hanno subito enormi perdite e le immagini satellitari della città mostrano l’entità della devastazione lasciata dai combattimenti.

Lo scorso sabato Prigozhin, confermando il completo controllo sulla città dopo più di sette mesi di combattimenti, aveva precisato che i mercenari avrebbero lasciato Bakhmut il 25 “per riposarsi”, sottolineando che la città sarebbe stata trasferita sotto il controllo del ministero della Difesa russo.

“Il nemico ha sostituito unità della Wagner nei sobborghi” di Bakhmut “con truppe dell’esercito regolare, all’interno della città le forze Wagner sono ancora presenti”, ha scritto su Telegram la vice ministro della Difesa ucraina, Hanna Maliar, secondo la quale le forze di Kiev ancora controllano parte del distretto di Litak nella zona sudoccidentale della città.

Questo articolo è stato letto 1 volte.