Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Nuovi controlli di sicurezza Ue: allarme per la carne che arriva in tavola

Condividi questo articolo:

A causa delle nuove norme di sicurezza sui controlli nei mattatoi si rischia di portare in tavola carne infetta

 

Con le nuove norme Ue in tema di controlli di sicurezza nei mattatoi, in vigore dal 1 giugno, aumenta notevolmente il rischio che arrivi più carne infetta e malata sul mercato. A lanciare l’allarme, come spiega la Bbc, sono gli ispettori di igiene, che prima nei macelli potevano aprire le carcasse dei maiali per verificare la presenza o meno di segni di malattia, mentre ora possono solo affidarsi ad un esame visivo. ‘”L’anno scorso c’erano almeno 37mila teste di maiali con ascessi e lesioni tubercolari nei linfonodi della testa – spiega Ron Spellman – Ora non si possono tagliare e non c’è modo di vedere questi piccoli ascessi e lesioni, senza tagliare i linfonodi’.

 

Di parare diverso è la Food standard agency,  che sostiene che grazie alle nuove norme si possa evitare il rischio che pericolosi batteri si diffondano.

Le nuove regole sono state scritte con la consulenza scientifica dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), ma sono basate sulle raccomandazioni scientifiche dell’Fsa, secondo cui è migliore il controllo visivo per evitare contaminazioni crociate, tramite le azioni di toccare, tagliare e maneggiare le carni post mortem.

gc

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 46 volte.

alimentazione, alimento, carne, sicurezza alimentare, sicurezza carne

I commenti sono chiusi.