Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il cibo spazzatura nei primi anni di vita può influire sul QI dei bambini-Pulizie creative: soluzioni eco per la cura della casa-Primo caldo, i cosmetici da cambiare: guida pratica per proteggere pelle e look-Tè deteinato con CO2: metodo, benefici e consigli per l'acquisto-7 modi naturali per tenere lontane le zanzare-Uccelli e mammiferi: due strade indipendenti per cervelli complessi-Schiuma isolante sostenibile a base di PLA e cellulosa-Trasformare l’inquinamento in pigmenti non tossici: l’arte di John Sabraw che pulisce i fiumi-Frigoriferi senza elettricità: la rivoluzione fredda delle ecoinvenzioni-Saathi Pads: assorbenti biodegradabili in fibra di banana che uniscono sostenibilità e impatto sociale-Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo

Andare in bici in citta’ grazie al casco intelligente che legge l’umore

Condividi questo articolo:

Il casco da bici MindRider e’ in grado di guidarci in citta’ leggendo semplicemente il nostro umore

Un nuovo casco da bici ‘intelligente’, in grado di guidarci in città in base al nostro umore, sarà presto disponibile sul mercato. Sembra fantascienza eppure, ‘MindRider’ (questo il nome dell’innovativo copricapo) è stato ideato e perfezionato dal MIT ed è quasi pronto per la sua uscita in commercio.

Il nuovo casco intelligente ‘MindRider’, in pratica, è dotato di uno speciale sensore che si appoggia alla fronte ed utilizza l’EEG, ossia l’elettroencefalografia per misurare l’attività elettrica nel cervello del ciclista, insieme ad un sensore all’altezza dell’orecchio, utilizzato per rimuovere il rumore dal segnale delle onde cerebrali. 

Il nuovo casco intelligente ‘MindRider’ quindi, attraverso un LED (visibile a chi lo indossa), emette una luce verde se siamo in una situazione di calma mentale, o rossa se siamo agitati e stressati durante il nostro percorso in bici. In base al nostro umore, il casco ci suggerirà a questo punto il tragitto migliore da effettuare con la bici attraverso un apposito sistema GPS (integrato nel copricapo), evitando ad esempio le strade più trafficate e stressanti.

Il casco intelligente ‘MindRider’ è inoltre compatibile col sistema di trasmissione ‘Bluetooth’, in modo che le informazioni dal sensore EEG siano inviate, attraverso un’apposita App, direttamente sul nostro cellulare, a sua volta impiegato per mappare in verde i percorsi più rilassanti, ed in rosso i ‘punti caldi’, dove lo stress è assicurato.

Attualmente, il casco che legge le emozioni deve ancora uscire in commercio, in attesa di completare la campagna di raccolta fondi tramite la piattaforma di crowdfunding ‘Kickstarter’. Si prevede che comunque l’uscita del prodotto sia prevista intorno a dicembre 2015. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 35 volte.

bici, casco, cellulare, città, luce

I commenti sono chiusi.