ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Retribuzioni, Istat: "Salari reali inferiori dell'8,8% rispetto al 2021-Unione Europea punisce X, viola obblighi trasparenza: maxi multa per Musk-Rinnovabili, Agsm Aim acquisisce 4 parchi eolici in Puglia-La stampa stronca Meghan: il suo è un Natale da incubo-Automotive, Guidesi: "Con atteggiamento Ue rischio deindustrializzazione più concreto"-Patrizia Rossetti, è finita con Marco Antonio Bellini: "La differenza d'età lo ha spaventato"-Lecce, l'amico di Tatiana: "Avventura di comune accordo, mi scuso"-'Roma (Non si discute, si ama)', l'inno di Venditti compie 50 anni e torna in digitale-Italia vecchia e immobile, nell''Età selvaggia' smarrisce la strada del futuro: il rapporto Censis-Influenza, casi in aumento in Italia: sono 3,3 milioni da inizio stagione-Haaland in fuorigioco, non succedeva da... due anni-Mps, Tria: "Vincente scelta Mef di risanare e vendere, su Mediobanca operazione virtuosa"-Zamò (Confindustria Fgv), 'da noi grandi e piccole eccellenze, ma serve più unità nel Nord Est'-Sinner in campo per la opening week degli Australian Open: ecco quando debutterà Jannik-Storie al bivio, Pietro Delle Piane: "Antonella Elia? È finita per sempre"-Milano-Cortina, Mattarella accende braciere: "Pace è nel dna olimpico, tregua sia rinnovata"-Bonus mamme lavoratrici, c'è tempo fino al 9 dicembre per richiederlo: cosa fare e a chi spetta-'Storie al bivio', Jimmy Ghione e Marialaura De Vitis, l'amore oltre l'età: "Nozze nel 2026"-Road to Milano Cortina 2026: la fiamma olimpica colora l'Italia-Sesso, ecco le leggende a cui credono ancora uomini e donne: parola di Censis

Le macchine voleranno

Condividi questo articolo:

In Giappone e in Italia già nel 2025

Non osiamo immaginare cosa potrebbe succedere se tutte le macchine che ora macinano chilometri e chilometri sulla terra, ad un certo punto dovessero alzarsi e volare nell’aria.

Innanzi tutto servirebbe un ordinamento e un codice della “strada” aerea per evitare i possibili incidenti e secondariamente un corso per poter rilasciare delle patenti appositamente fatte per il transito aereo.

Prima di tutto però non dimentichiamoci che ancora le macchine volanti non esistono, ma sembra che in Giappone il progetto possa diventare realtà a breve.

La startup giapponese SkyDrive, ha annunciato l’intenzione di mettere in commercio la sua prima “macchina volante” fra circa 2 anni, in occasione dell’Esposizione universale di Osaka del 2025.

Si tratta di un veicolo a decollo e atterraggio verticale (eVTOL), attualmente al vaglio del Ministero dei Trasporti e Turismo giapponese per ottenere le certificazioni necessarie per essere messo in commercio.

Negli anni scorsi sono stati realizzati test di volo con equipaggio con prototipi grandi all’incirca come due auto.

Anche l’Italia però non vuole restare a guardare.

Anche da noi arriveranno le macchine volanti e non dovremo spettare nemmeno così tanto tempo!

Il primo decollo di un aerotaxi in Italia infatti, è previsto nel 2025 dagli aeroporti di Roma e Torino e nel 2026 il servizio potrebbe essere in funzione tra Milano e Cortina, in occasione delle Olimpiadi invernali.

Non ci resta altro che aspettare allora, per capire se quello che abbiamo visto nelle saghe di “Ritorno al futuro” potrebbe diventare una solida realtà pronta a conquistare il mercato delle automobili, o per meglio dire, delle “aviomobili”!

D.T.

Questo articolo è stato letto 257 volte.

automobili volanti, expo osaka, flying car, giappone, Macchine volanti, macchine voleranno

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net