ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"

Una casa troppo pulita aumenta il rischio di allergie nei bambini

Condividi questo articolo:

Secondo uno recente studio del Johns Hopkins Children’s Center di Baltimora, una casa troppo pulita aumenta il rischio di allergie ed asma nei bambini

Avere la casa troppo pulita aumenta il rischio di allergie ed asma nei bambini. Parola del Johns Hopkins Children’s Center di Baltimora, che recentemente ha pubblicato uno studio sul Journal of Allergy and Clinical Immunology, dove si dimostra che il sistema immunitario dei bambini nel primo anno di vita, può essere ‘compromesso’ in un ambiente privo di allergeni (polvere, peli di animali, insetti, pollini etc.).

I bambini infatti, durante quell’età, non hanno ancora il sistema immunitario completamente formato, e la mancanza di alcuni ‘elementi igienici’ (senza esagerare), può indurre il loro organismo a sviluppare delle adeguate contromisure per evitare possibili allergie in futuro, tra cui l’asma. In particolare, lo studio del ‘Johns Hopkins’ ha rinvenuto un’incidenza minore di sintomatologie respiratorie in quei bambini che sono stati esposti ad ambienti della casa non perfettamente puliti.

Lo studio, ha infatti analizzato le condizioni di 467 bambini nelle zone di Baltimora, Boston, New York e St. Louis, monitorandone la salute dalle settimane immediatamente precedenti al parto fino ai primi anni d’età. È stata quindi rinvenuta una relazione diretta tra esposizione ai comuni germi e allergeni della casa con una più bassa incidenza di asma e allergie: in altre parole, più i genitori perseguono un’igiene maniacale, minori sono le possibilità che il sistema immunitario apprenda la corretta gestione di questi agenti esterni. Al contrario, è stato dimostrato che nel campione preso in esame, il 51% dei bambini con asma e problemi respiratori provengono da abitazioni maniacalmente disinfettate.

Questo ovviamente, non significa rinunciare ad avere una casa pulita: è sufficiente un livello di pulizia medio dell’abitazione, senza scadere nel ricorso compulsivo a detergenti e disinfettanti. Maggiori informazioni sullo studio sono disponibili su questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

allergie, asma, bambini, casa, pulita, salute, studio

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net