ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 15 maggio-Sinner, un braccio di ferro arancione e il tifo per... Ruud: cori e cartelloni al Foro-Internazionali, la denuncia di Nishioka: "Offese da spettatori, non una novità"-Trovata morta in casa a Correggio, interrogato il convivente-Sinner da favola, domina Ruud e vola in semifinale agli Internazionali-Ucraina, chi è Umerov: a Istanbul il tataro di Crimea che guida la Difesa-Internazionali, Paul in semifinale fa festa: "Ho vinto e recuperato la mia auto"-Pro Pal tentano di entrare al Salone del Libro di Torino, tensioni con polizia-Eurovision Song Contest, chi è Yuval Raphael: la concorrente israeliana contestata-Garlasco, l'sms di Paola Cappa: "Mi sa che abbiamo incastrato Stasi"-Bellezza, Ibsa celebra 10 anni tecnologia in medicina estetica rigenerativa-Imprese, Smact, ricavi per 10 mln ed ebitda a 1,5 mln: fatturato triplicato in ultimo triennio-Panatta elogia Musetti, qualcuno ci vede un attacco a Sinner. E lui chiarisce-Mara Venier: "Con 'Che tempo che fa' Rai ha perso il programma più bello"-Formula 1, Gp Imola: dalle prove libere alla gara, orario e dove vederlo-Vicenza, maltrattamenti in un asilo nido privato di Schio: arrestate due delle tre proprietarie-Fumo, cardiologi: "Primo fattore di rischio infarto nei giovani e nelle donne"-Turchia, terremoto di magnitudo 5.2 nel centro: scossa avvertita anche ad Ankara-Terzo mandato, C. Mirabelli: 'Da Consulta un no a presidenti a vita democratici"-De Luca (Anmco): "A Rimini la cardiologia tra presente e futuro, tra Ia e tradizione"

Lo scioglimento dei ghiacciai nell’Antartide è ormai irreversibile

Condividi questo articolo:

Due diverse ricerche mostrano che il processo non potrà essere fermato. E il livello del mare è destinato a crescere di 1,2 metri

 

 

Un processo irreversibile che non può più essere fermato. Lo scioglimento dei ghiacciai dell’Antartide occidentale sembra ormai inevitabile e a documentarlo sono due diverse ricerche scientifiche.  Nella migliore delle ipotesi lo scioglimento avverrà lentamente impiegando circa 1.000 anni. Ma alcuni fattori potrebbero accelerare il processo che si realizzerebbe in 200 anni. Lo scioglimento dei ghiacciai in questa parte del continente bianco provocherà, secondo gli studiosi, un innalzamento del livello del mare di 1,2 metri.

Le due ricerche sono state condotte dall’università di Washington (pubblicata sulla rivista Science) e da quella della California (pubblicata sulla rivista Geophysical Research Letters). La responsabilità maggiore del processo va ricercata nel surriscaldamento delle acque oceaniche che arrivano a lambire i ghiacciai

 

Già qualche mese fa un team internazionale di ricercatori aveva sostenuto l’irreversibilità del processo di scioglimento del ghiacciaio di Pine Island che si trova proprio nell’Antartide occidentale. Con i suoi 175 mila chilometri quadrati, il “gigante” di ghiaccio può arrivare a perdere fino a 100 miliardi di tonnellate d’acqua all’anno, pari a un aumento di 10 millimetri del livello del mare entro il 2034.

Questo articolo è stato letto 27 volte.

antartide, ghiacci, ghiacciai, ghiacciai dell’Antartide occidentale, scioglimento ghiacci

Comments (13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net