ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"

Torre eolica ad energia solare: il primo impianto sara’ installato in Arizona

Condividi questo articolo:

La nuova torre eolica solare Solar Wind Downdraft Tower, verra’ installata entro il 2018

La prima torre eolica ad energia solare verrà installata, nei prossimi anni, in Arizona. Stiamo parlando del famoso impianto ibrido sperimentale realizzato dall’azienda ‘Solar Wind Downdraft Tower’ (già trattato in precedenza dalla nostra redazione) e che ora verrà finalmente messo a punto grazie al via libera dell’amministrazione comunale di Saint Luis, su un terreno di circa 600 acri di terra al confine con il Messico.

La torre eolica ad energia solare, in pratica, è un innovativo sistema ibrido in grado di catturare la radiazione luminosa per produrre una corrente d’aria discendente, a sua volta utilizzata per creare elettricità attraverso degli aerogeneratori integrati nel suo stesso impianto.

La nuova torre solare eolica, è costituita, in particolare, da una speciale struttura cilindrica, dove una potente corrente discendente (downdraft) viene prodotta grazie all’immissione e al successivo ‘scontro’ di un certo quantitativo di acqua e di aria secca riscaldata, all’interno di uno stesso ambiente. Alla sommità dell’impianto infatti, una sorta di ‘pioggerellina nebulizzata’ e dell’aria secca (riscaldata da un particolare sistema per lo sfruttamento dei raggi solari), vengono introdotti insieme, per avviare un processo di ‘evaporazione controllata’ dell’acqua.

La corrente discendente prodotta, precipita a questo punto verso il basso ad una velocità di circa 80 chilometri orari e, arrivata in fondo alla torre, viene convogliata all’interno di canali dove sono dislocate le turbine eoliche. Un sistema, questo, che secondo i progettisti permetterà di produrre energia pulita 24 ore al giorno, per 365 giorni l’anno. Non resta quindi che attendere la fine dei lavori di installazione della torre eolica solare in Arizona, prevista entro l’anno 2018. Nel frattempo, per maggiori informazioni si può fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 156 volte.

corrente, energia, energia solare, eolica, solare, torre, torre eolica

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net