ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Spagna, Sanchez: "Ho deciso di proseguire con tutta la forza alla guida del governo"-Barbara D'Urso torna in tv? Una foto scatena i fan-Energia, Mazzoncini (A2A): "Possiamo anche decarbonizzare intero pianeta ma risolvere problema risorse"-Fiorello scherza: "Vannacci ha detto di scrivere 'Etero' sulla scheda"-Depardieu convocato dalla polizia, verrà messo in stato di fermo-Ucraina, Kiev: "Respinti 55 attacchi nel Donetsk". Tre giornalisti arrestati in Russia-Energia, Era: "Aumentare livelli crescita ma dobbiamo risolvere accesso capitale ai paesi meno avanzati"-Salvini: "Parole Vannacci su disabili volutamente fraintese"-Tornado si abbatte sull'Oklahoma, almeno 4 morti tra cui un neonato - Video-Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv-Energia, Marcegaglia: "Serve più coesione in Europa, ogni paese va per conto proprio"-G7, Pompei: "C'è bisogno di politiche industriali che siano quanto più possibile concordi e coese"-G7, Pareglio: "Rinnovare cooperazione per consentire a imprese di fare scelte in condizioni di pari competitività"-G7, Poggi (Deloitte): "Ia rappresenta volano di accelerazione di tutti i processi di transizione"-Gaza, Hamas apre all'accordo: "Non ci sono grossi problemi". Telefonata Biden-Netanyahu-Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini-Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi-Gaza, Israele aspetta la risposta di Hamas. Biden chiama Netanyahu-Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"-Scurati a Che tempo che fa: "Trascinato nella lotta nel fango"

GUSPINI, IN SARDEGNA IL PREMIO EDEN 2011 PER IL TURISMO SOSTENIBILE

Condividi questo articolo:

Al piccolo centro del Medio Campidano, situato nella zona occidentale della Sardegna, il premio per la “destinazione europea di eccellenza 2011”: riconoscimento per un luogo dove gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale del turismo

Guspini è un piccolo centro della provincia del Medio Campidano, Sardegna occidentale. Dodicimila abitanti, tradizioni genuine, tanto verde e – da quest’anno – vincitore del premio europeo “Eden” per il turismo sostenibile. Un riconoscimento molto importante, che permette all’amministrazione locale di potersi vantare del titolo di “destinazione europea di eccellenza” in quanto modello di sviluppo sostenibile nel settore turistico in tutta l’Ue. Un luogo, insomma, dove gli obiettivi di crescita economica sono in sintonia con la sostenibilità sociale, culturale ed ambientale del turismo. Per la precisione è stato premiato il “sito minerario di Montevecchio”, una zona un tempo molto produttiva dal punto di vista delle estrazioni dal suolo, che sono cessate definitivamente nel 1991. Il sito fa parte del più ampio “Parco geominerario storico e ambientale della Sardegna”, un insieme di aree della Sardegna tutelate e protette (sono patrimonio dell’Unesco) per via del rilevante carattere storico e ambientale che hanno rivestito, e che rivestono tuttora, nella lunghissima storia mineraria dell’isola. Le possibilità turistiche, nel sito di Montevecchio, spaziano dalle passeggiate tra gli impianti che un tempo servivano per le estrazioni alle pedalate in mountain bike alle passeggiate lungo i sentieri utilizzati in passato dai minatori. Nella zone è facile imbattersi in esemplari di cervo sardo, a spasso nel suo ambiente naturale come boschi di lecci e sughere o la tipica macchia mediterranea fatta di lentischio, ginestre, corbezzoli e altri arbusti caratteristici.

Umberto Di Giacomo

Questo articolo è stato letto 10 volte.

Guspini, minerario, Premio Eden, sardegna

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net