Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Spazio, passeggiata spaziale per @AstroSamantha: è la prima donna europea

Condividi questo articolo:

Roma, 20 lug. (Adnkronos) – Prima passeggiata spaziale per l’astronauta italiana dell’EsaSamantha Cristoforetti che diventa così anche la prima donna europea a compiere un’attività extraveicolare (Eva). L’Agenzia Spaziale Europea ha confermato che giovedì il 21 luglio prossimo Samantha Cristoforetti uscirà dalla Stazione Spaziale Internazionale per una passeggiata spaziale insieme al cosmonauta Oleg Artemyev. Sarà la prima passeggiata spaziale di Samantha e la prima condotta da una astronauta europea e Samantha si appresta così ad uscire per la prima volta dalla Stazione Spaziale Internazionale per una attività extraveicolare che la vedrà impegnata a lavorare fuori dal segmento russo.

L’inizio dell’attività extraveicolare è prevista per le 16:00 Cest, ora italiana, e l’attività extraveicolare potrà durare fino a sette ore. La Eva di Samantha Cristoforetti e Oleg Artemyev sarà trasmessa in diretta a partire dalle 15,30 sul canale tv dell’Agenzia Spaziale Europea ‘Esa Web Tv’. Per l’occasione l’Agenzia Spaziale Italiana seguirà l’evento con il commento di Gabriele Mascetti, responsabile ufficio volo umano dell’unità coordinamento scientifico dell’Asi. Entrambi gli astronauti indosseranno tute spaziali Orlan: Oleg sarà riconoscibile da strisce rosse, mentre Samantha da strisce blu mentre Sergei Korsakov fornirà supporto ai due astronauti prima della loro uscita attraverso il modulo di attracco Poisk. I due astronauti lavoreranno, tra le altre cose, al programma Era, l’European Robotic Arm, il primo robot in grado di “camminare” attorno al segmento russo della Stazione Spaziale Internazionale.

Leggero e potente, lungo oltre 11 metri, l’Asi ricorda che il braccio ha la capacità di ancorarsi a dei punti fissi della Stazione e di muoversi avanti e indietro da solo e servirà come braccio manipolatore principale nella parte russa della Stazione Spaziale. I suoi sette giunti possono gestire carichi utili di diverse tonnellate con un’ampia gamma di movimenti per le attività di assemblaggio. Cristoforetti è in orbita per la missione europea Minerva dallo scorso 27 aprile ed è alla sua seconda missione dopo quella avvenuta a cavallo del 2014 ed il 2015 per la missione Futura dell’Agenzia Spaziale Italiana nel corso della quale stabilì il record di permanenza in orbita in una singola missione per una donna totalizzando 199 giorni e 16 ore consecutivi nello spazio. L’equipaggio della Crew-4 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale è parte dell’Expedition 67 e rimarrà in orbita fino alla fine di settembre.

Questo articolo è stato letto 1 volte.