ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023-Europee, 'Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te': al via campagna Pe-Atp Madrid, Medvedev batte Korda e avanza agli ottavi di finale-Sprint finale per un posto in Champions League, possibili sei italiane-Giornata per Europa, presentata campagna istituzionale in vista del voto europeo di giugno-Calabria, a Cotronei la prima edizione di 'Sila scienza'-Europee, Corazza: "Europa al bivio, 81% cittadini ritiene voto importante"-Europee, Gualtieri: "Cittadini votino per contare in scelte di domani, spero larga partecipazione"-L'Ucraina arretra ma la Russia non sfonderà: ecco perché-Malaria tornerà in Italia? L'esperto: "No allarme ma guardia alta"-"Meglio in carcere che con mia moglie", 33enne evade dai domiciliari a Napoli-Box office, 'Challengers' parte bene. Confidenza al secondo posto-Presta-Amadeus, Gasparri: "Nell'intervista del manager c'è una scarpa che puzza"-Bari, scoppia il caso audizione Emiliano in Antimafia: è scontro su date

Addio alla Tundra Siberiana entro il 2500

Condividi questo articolo:

Uno studio tedesco rivela come il riscaldamento globale minaccia la sparizione dell’ecosistema più ricco e incredibile dell’emisfero nord

La tundra Siberiana rischia di scomparire entro il 2500. E se questo lasso di tempo può sembrare lunghissimo e distante, ci rivela però un dato fondamentale e inquietante: i cambiamenti climatici causati dal riscaldamento globale agiscono a volte a grande distanza nel tempo, e non solo nel futuro prossimo, con un ritardo che può essere calcolato avendo a disposizione abbastanza dati su cui basarsi.

Ed è proprio questo ciò di cui tratta un recente studio di un team tedesco di studiosi pubblicato su Elifescience.org secondo il quale le temperature nella tundra siberiana rischiano di alzarsi fino anche a 14 gradi entro il 2100.

Utilizzando un sistema di ultima generazione di simulazione, basata su previsioni che hanno origine dai dati reali, è saltato fuori un monito allarmante.

Infatti anche nella migliore delle ipotesi, nel caso in cui nei prossimi decenni riuscissimo a ridurre a zero le emissioni globali di CO2, le conseguenze sull’ambiente della tundra siberiana sarebbero tali da lasciarla devastata per il 70% .

Mentre nella peggiore delle ipotesi, se non prendessimo nessuna misura di contrasto al riscaldamento globale, sparirebbe del tutto, venendo inghiottita dalle foreste di larici che risalgono da sud e si espandono verso nord nel tentativo di sfuggire al caldo torrido, in cerca di nuove terre più fresche, terre attualmente occupate dal fragile, ed unicamente ricco di biodiversità ecosistema della tundra, che rischia di scomparire portando con sé anche tutte le specie che la abitano.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 69 volte.

scomparsa della tundra, tundra a rischio estinzione, tundria siberiana

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net