ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
MEZZANOTTE - Gaza, sanità e riarmo: Meloni 'duella' con Conte e Schlein: "Da voi solo macumbe"-Referendum cittadinanza, blitz del comitato promotore: logo su facciata Palazzo Chigi - Foto-Caso Garlasco, dal canale spunta un vecchio martello: è l'arma del delitto?-Maltempo, oggi allerta arancione in Sicilia e gialla in altre cinque regioni-Musetti e il possibile incontro con il Papa: "Certo, ma ho questa nomea..."-Delitto Garlasco, Sempio e la cerchia di amici: l'indagine riparte dal 13 agosto 2007-Ucraina, oggi colloqui con Russia a Istanbul: il precedente del 2022-Meraviglia Musetti, batte Zverev e vola in semifinale agli Internazionali-Milan-Bologna 0-1, Ndoye decide la finale. Festa rossoblù all'Olimpico-Groenlandia, Nasa scopre base nucleare Usa sotto i ghiacciai: era top secret-Quando si gioca l'ultima giornata di Serie A? La risposta del presidente Simonelli-Milan-Bologna, Cesare Cremonini all'Olimpico: tifoso rossoblu doc per la finale-Meloni-Conte, scontro sulle armi: "Da premier era altro Giuseppi". Replica: "Ha tradito l'Italia"-Cerno fuori da dibattito Libe in Ue: da Capezzone a Porro, ecco le reazioni-Pasta, pizza e... cannoli: cosa mangiano i tennisti agli Internazionali-'PagoPa: la pubblica amministrazione che semplifica', confronto tra istituzioni ed enti-Milan-Bologna, alle 21 la finale di Coppa Italia - La partita in diretta-Internazionali, oggi Musetti-Zverev nei quarti - Il match in diretta-Kefiah e fantasmi in Aula alla Camera, Meloni non raccoglie e solo alla fine 'sbotta' con Schlein-Pordenone, donna scomparsa: ricerche in corso

Scoperta una supernova vicina alla terra

Condividi questo articolo:

Il gruppo di studenti dell’osservatorio dell’University College di Londra hanno scoperto una supernova. E’ a piu’ vicina alla Terra degli ultimi 27 anni

 

Una supernova è esplosa nell’Orsa Maggiore ed è la più vicina osservata negli ultimi 27 anni. La scoperta è avvenuta grazie al lavoro del gruppo di studenti dell’osservatorio dell’University College di Londra. Lo studio, coordinato da Stephen J. Fossey, ha individuato la supernova ‘distante circa 12 milioni di anni luce ed è così brillante che è possibile osservarla anche con un piccolo telescopio’, ha dichiarato l’astrofisico Gianluca Masi.

La supernova è quella piu’ vicina a noi dopo la 1987A esplosa il 23 febbraio 1987 nella Grande Nube di Magellano e la SN 1993J, esplosa 21 anni fa nella galassia M81. Identificata con la sigla SN 2014J, la supernova è all’interno della galassia irregolare M82, nell’Orsa Maggiore.

 

L’astro, nei prossimi giorni sarà ancora più brillante.  ‘Al momento la supernova ha una magnitudine di circa 11, ed è quindi visibile anche con telescopi dal diametro di 10 centimetri, ma nei prossimi giorni – ha osservato Masi – lo splendore dovrebbe salire ancora, rendendola un astro di straordinario interesse anche per gli appassionati’.

gc 

Questo articolo è stato letto 119 volte.

astro, cielo, stella, supernova

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net