Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Milano: Fontana dà il via al ‘MiMo’, ‘evento strategico per comparto automobilistico’

Condividi questo articolo:

Milano, 16 giu.(Adnkronos) – “Un evento importante e strategico per il comparto automobilistico lombardo e, più in generale dell’intero Paese”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha definito il ‘MiMo’, intervenendo questa mattina, in piazza Duomo, a Milano, all’inaugurazione della seconda edizione del Milano Monza Motor Show, in programma fino al 19 giugno. All’appuntamento era presente anche l’assessore regionale all’Innovazione, Istruzione e Università, Fabrizio Sala.

“Quella che si inaugura oggi -afferma Fontana- è la seconda edizione. La prima è stata una scommessa vincente in cui abbiamo da subito creduto molto. Anche quest’anno confermiamo, pur nell’attuale periodo di generale contrazione delle risorse, il nostro sostegno”. Tant’è che la Regione Lombardia ha previsto un contributo straordinario pari a 200mila euro.

“Caratteristica e forza di questa manifestazione -aggiunge il governatore- è di creare un ‘ponte’ fra Monza, la città dell’autodromo, del ‘Tempio della Velocità’ e Milano, abbracciando idealmente tutto il territorio regionale e la filiera d’eccellenza dell’automotive”. ‘MiMo’ si pone “in continuità fra l’autodromo, sede di sport, laboratorio di sperimentazione, hub dell’innovazione aperto a centri ricerca, case automobilistiche e università, e la città, la piazza e i cittadini”.

“Questa iniziativa -commenta l’assessore alla Ricerca e Innovazione, Fabrizio Sala- di fatto si traduce non solo in un’occasione di incremento decisivo per migliorare la nostra attrattività, sui cui Regione ha investito risorse per sostenere Mimo 2022, ma anche in positivi risvolti per l’economia lombarda e nazionale”.

“Vogliamo portare l’automotive nel futuro -aggiunge- accompagnando il settore verso nuove prospettive facendo leva su Ricerca e Innovazione: questo porterà nuove forme di motorizzazione – non solo l’elettrico ma anche l’idrogeno – e, come ricaduta positiva, nuovi posti di lavoro”.

“Sono particolarmente grato al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana per la scelta strategica, sin dall’inizio del suo mandato, di investire con convinzione su Ricerca e Innovazione come motori del nostro sviluppo economico. MiMo 2022 -conclude Sala- dimostra come l’alta tecnologia sia elemento connotativo anche dell’automotive e, soprattutto, mette in mostra prodotti che tanto piacciono a chi viene a vederli: auto belle, performanti, avveniristiche, realizzate con tecnologie ‘Made in Lombardia’”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.