ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Italia-Nato, Meloni oggi vede Stoltenberg: sul tavolo aiuti all'Ucraina e nodo spesa militare-Putin, atto quinto: governo Russia può cambiare, le politiche no-Maltempo oggi, allerta meteo per temporali al sud-"C'è un coccodrillo", arriva la polizia: e trova un giocattolo-Psg-Borussia Dortmund 0-1, tedeschi in finale Champions-Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 7 maggio 2024-Mentana: "Offeso da Lilli Gruber, La7 dica qualcosa o traggo conclusioni"-Fagnani presenta il suo 'Mala, Roma Criminale', Buzzi: "Niente di nuovo ma voglio leggerlo"-Roma, 17enne aggredito alla fermata della metro da 4 ragazzi: colpito alla testa con una pietra-TikTok fa causa al governo Usa: "Messa al bando del social viola il primo emendamento"-Armi nucleari, Bielorussia partecipa a esercitazioni con Russia-Consumi, presentato rapporto Optime: mercato elettronica rallenta, allarme illegalità-Boccassini indagata a Firenze per false informazioni al pm-Eur Spa, si dimette l'ad Cossellu-Infortuni, Pennesi (Inl): "In Sicilia da anni non ci sono ispettori tecnici per i controlli, competenza è regionale"-Sostenibilità, Giordani (Ass.Civita): "Diventa più concreta con esempi e buone pratiche"-Prezzo del kebab preoccupa la Germania, l'impennata diventa questione politica-Donald Trump, la testimonianza di Stormy Daniels: "Sesso con lui, vergogna per non averlo fermato"-"Nadal domani a Piazza del Popolo, show gratuito per Roma": l'annuncio di Onorato-Toti arrestato, Baccini: "Eclatante, ma in Italia niente stupisce"

La prima città galleggiante al mondo

Condividi questo articolo:

Ecco dove sorgerà Oceanix, città ecosostenibile che fluttuerà sull’oceano

Gli esseri umani da sempre sono attratti dal mare e vivere nelle sue vicinanze è un desiderio di molti. Secondo UN-Habitat, il Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani, entro il 2035 oltre il 90% delle megalopoli (città con più di 10 milioni di abitanti) saranno posizionate sulla costa.

Ma il livello del mare sta crescendo ad un ritmo sempre più accelerato e nel giro di un secolo queste città potrebbero essere sommerse dalle acque.

Per questo, alcuni studi di architettura hanno pensato a delle soluzioni alternative. Una fra queste è quella presentata dal Bjarke Ingels Group in collaborazione con il Center for Ocean Engineering del Mit e Oceanix: la costruzione di Oceanix City, la prima città galleggiante al mondo al largo delle costa di Busan, nella Corea del Sud.

Il progetto, che dovrebbe essere completato entro il 2025, è stato firmato come parte del programma UN-Habitat, che lavora in oltre 90 paesi per promuovere modi di vivere più sostenibili nelle città.

L’architettura di Oceanix

La città galleggiante sarà composta da moduli, costruiti sulla terraferma e successivamente ancorati al fondale, con dei sistemi in grado di fronteggiare uragani, venti e intemperie.

Ogni modulo sarà l’unione di 6 isolette, che potranno essere assemblate in un arcipelago in grado di ospitare 10 mila persone.

Oceanix, ovviamente, sarà costruita con materiali ecosostenibili e l’energia sarà prodotta sfruttando gli elementi naturali: moto ondoso, impianti fotovoltaici e pannelli solari.

L’acqua dolce verrà estratta con sistemi di raccolta, filtraggio, riciclaggio e distillazione, i rifiuti trasformati in energia, l’habitat marino preservato grazie ad una tecnologia oceanica che lo rinforza, l’alimentazione plant-based e i trasporti e la movimentazione saranno condivisi, per diminuire l’impatto e incentivare la socialità.

Luna Riillo

Questo articolo è stato letto 85 volte.

città galleggiante, città sull'oceano, oceanix, prima città galleggiante al mondo

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net