ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Export, Girardi (Anie Confindustria): "Bene missione in Brasile, opportunità per imprese"-Family Business Forum, Taccani Gilardoni: "Primo errore è non pensare al ‘dopo sé stessi’"-Giubileo, l'appello del Papa: "Amnistia ai detenuti, abolire la pena di morte"-Ghiselli (Civ): "Nel 2023 ridotto il contenzioso amministrativo, -37%"-Fava: "Relazione Civ frutto lavoro nell’interesse di Istituto e cittadini"-Ghiselli (Civ): "Inps vicino a bisogni utenti nonostante le criticità"-Bagnai (Lega): "Risultati Inps buoni grazie a governance e a lavoro Civ"-Italia alla Buchmesse 2024 Stefano Rolando, 'auspico lo stesso successo di allora'-Italia alla Buchmesse 2024, Mazza: "Il nostro fascino sarà ancora più forte"-Europee, Fratelli d'Italia chiude campagna a piazza del Popolo, 1 giugno con Meloni-Piazza di Siena, viaggio 'green' tra tempo e arte, e un passo verso Fondazione Villa Borghese-Ostia, Gasparri: "Spada? Sinistra garantista se conviene e forcaiola se fa comodo"-Family Business Forum, Caprotti (Fondazione Venosta): "In imprese familiari fondamentale dialogare"-Milano, "quell'uomo come impazzito": il racconto dei colleghi del poliziotto ferito-Giro d'Italia 2024, Sanchez vince sesta tappa e Pogacar ancora maglia rosa-Ostia, Bordoni (Lega): "Caso Spada? Non sminuire, tenere schiena dritta"-Agroalimentare, Univ. scienze gastronomiche Pollenzo: "Carne selvatica può essere cibo di qualità"-Buchmesse 2024, l’Italia ospite d’onore si presenta tra passato e futuro-Strage di Casteldaccia, l'autopsia: "Operai con polmoni totalmente ostruiti"-Ostia, Fagnani su caso Spada e bufera Municipio: "Lavoro insegnanti sia difeso sempre e da tutti"

Smog: primo killer in Europa. Arrivano nuove norme Ue

Condividi questo articolo:

Le morti da smog sono dieci volte maggiori di quelle su strada e per questo l’Ue ha deciso di introdurre nuove e piu’ severe norme per migliorare la qualità dell’aria

 

Lo smog uccide. Peggio, lo smog è il primo killer nell’Ue, con oltre 400mila morti premature nel 2010. Una cifra che ‘è oltre dieci volte quella delle vittime degli incidenti stradali, con enormi costi per la salute dei cittadini e l’economia’. A dare nuovamente l’allarme è stato il commissario europeo all’ambiente, Janez Potocnik, annunciando l’arrivo della proposta di nuove regole sulla qualità dell’aria, entro il prossimo 18 gennaio. 

Sconfiggere lo smog e migliorare la qualità dell’aria è uno degli obiettivi principali dell’Unione Europea, chiamata, insieme a tutti i singoli Stati a garantire la salute dei cittadini. Quali saranno le nuove proposte e le nuove regole volute dall’Ue per combattere lo smog? Si prevede l’istituzione di un nuovo programma europeo “aria pulita” che stabilisce chiari obiettivi delle politiche fino al 2030, la revisione della direttiva sui tetti nazionali delle emissioni, la ratifica del protocollo di Gothenburg sulle emissioni di inquinanti, più un’azione per ridurre le emissioni per gli impianti di combustione di medie dimensioni.

Con l’introduzione delle nuove norme ‘il numero delle morti premature dall’inquinamento dell’aria nel 2025 potrebbe essere dimezzato rispetto al 2005: questo significa circa 150.000 morti di meno ogni anno’, ha spiegato Potocnik.  Non solo: ‘per la società e l’ambiente potrebbe significare un beneficio di almeno 45 miliardi di euro l’anno, ad un costo che è dieci volte inferiore, senza contare l’impatto sugli ecosistemi’, ha aggiunto il commissario europeo all’ambiente.