ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Comune di Milano e Durex insieme per educazione affettiva e sessuale nelle scuole superiori-Bonus mamme ed esonero contributivo, cosa cambia da oggi-Gaza, Netanyahu: "Hamas lontana da richieste Israele"-Dissequestrati i pitbull che uccisero bimbo a Salerno: faranno percorso di recupero-Sostenibilità, Livi (SostenibileOggi): "Per governarla servono punti di riferimento certi"-Lavoro, Conte (Inps): "Smart working richiede organizzazione e tecnologia"-Il maxi 100 Arca Sgr e il Fast and Furio sailing team al via della stagione di regate 2024-"Una 'merla' con il collare'": la frecciata di Antonio Ricci a Francesca Fagnani-Sostenibilità, Cupini (SostenibileOggi): "Per Fondazioni ruolo importante"-Giro d'Italia, Milan vince quarta tappa e Pogacar resta in rosa-Corruzione Liguria, ecco chi è Aldo Spinelli: dal calcio all'impresa-Lavoro, De Luca (consulenti): "Al Festival a Firenze confronto su futuro Paese, IA al centro"-Lavoro, Dini (Consulenti): "Mancano competenze digitali, pochi giovani scelgono materie Stem"-Lavoro, Monaco (Università Firenze): "Consulenti importanti, centrale incontro con studenti"-Professioni: "Carenza personale, Ssn a rischio deriva"-Sostenibilità, De Sena (Lottomatica): "Renderla concreta è sfida per tutti"-Lavoro, Fava (Inps): "Smart working in forte crescita nelle imprese e nella pa"-Lazio, maxi-piano assunzioni nella sanità: in arrivo 9.700 operatori-Smart working, Saviano (Inps Milano): "Produttività costante ed elevata"-È morto Fabio Gallia, l'ex ad di Bnl e Cdp aveva 60 anni

Senato: domani si vota presidente Comm. Esteri, in serata nuova riunione gruppi

Condividi questo articolo:

Roma, 17 mag. (Adnkronos) – Voto domattina in Senato per la guida della Commissione Esteri. Alle 9 la terza Commissione di Palazzo Madama si riunisce per votare “i due segretari, i due vicepresidenti e il presidente” in sostituzione di Vito Petrocelli, il pentastellato ‘spostato’ alla Commissione Affari Europei, dopo le polemiche per le sue posizioni in dissenso dal governo sulla crisi Ucraina. In serata al Senato è attesa una nuova riunione tra tutte le forze politiche per fare il punto in vista del voto di domani.

Nel frattempo nel M5S si lavora per indicare un nome per la presidenza: in ballo la dimaiana Simona Nocerino e Ettore Licheri, già capogruppo al Senato e vicino a Conte. Tra i nomi in pole, a quanto si apprende, anche quello della vicepresidente uscente, Stefania Craxi, la senatrice azzurra che potrebbe avere dalla sua i voti del centrodestra, Fi, Lega e anche Fdi. Dal Pd invece emerge cautela, con la linea che resta quella di mantenere la continuità di gruppo alla testa della Commissione, dando credito a quanto proporranno i 5Stelle.

Domani i ventidue esponenti della Esteri voteranno come da regolamento, con il primo voto che richiederà la maggioranza assoluta dei membri. Stessa regola per un eventuale secondo voto, se il primo non raggiungesse il quorum. Dal terzo voto, previsto a distanza di 24 ore, basterà la maggioranza assoluta del voto dei presenti, comprese le schede bianche. In caso di fumata nera, si ricorrerà al ballottaggio tra i due candidati che hanno avuto più voti, eleggendo chi avrà più consensi. Tutti i voti sono previsti a scrutinio segreto.

Questo articolo è stato letto 1 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net