ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Torino-Bologna 0-0, Motta fallisce il sorpasso alla Juve-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 3 maggio 2024-Gazprom, la mega perdita del gigante del gas pesa sull'economia russa-Gp Miami, Verstappen leader nelle libere e Leclerc flop-Aviaria, ecco i sintomi del primo uomo infettato-Sostenibilità, Previati (Assonebb): "Migliorare cultura finanziaria imprenditori è sfida per Paese"-Sostenibilità, Mondo (Bper): "Siamo partner delle pmi nel percorso verso la transizione"-Euro 2024, Uefa: saranno convocabili fino a 26 giocatori-BellaMa', trionfa la generazione Z: ecco la vincitrice della seconda stagione - Video-Influenza 2024, stop alla sorveglianza: oltre 14,5 milioni gli italiani colpiti. E "non è finita"-Europee, la simulazione: boom Fratelli d'Italia, Pd stabile e Lega giù-Strage Fidene, ministri Piantedosi e Crosetto chiamati a testimoniare in aula-Libertà di stampa, classifica 2024: Italia 46esima, perde 5 posizioni-Barbano si insedia al 'Messaggero': "Il mio impegno per il lessico della verità"-Il 'Castello delle cerimonie' dovrà pagare un canone di occupazione per restare aperto-Scuola, Anief: "Record precari il 1° settembre 2024, saranno quasi 300 mila, uno su quattro"-Influenza, Bassetti: "La peggior stagione da 20 anni"-Turchia: "Stop commercio con Israele". Ira Tel Aviv: "Erdogan dittatore"-Visibilia, procura Milano chiede rinvio a giudizio per Santanchè per truffa Covid-Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro

Renzi: “Volevo Draghi al Quirinale ma i Draghi boys non l’hanno aiutato”

Condividi questo articolo:

Roma, 17 mag (Adnkronos) – “Io non ero per il Mattarella bis, ci siamo arrivati. Io ero convinto che se Draghi fosse andato al Colle sarebbe stata una scelta molto saggia. Ma attribuisco parte della responsabilità ai Draghi boys, Giavazzi e Funiciello, che non hanno aiutato in quelle ore”. Matteo Renzi ha presentato alla Camera dei deputati il nuovo libro, ‘il Mostro’, in cui ripercorre gli avvenimenti politici degli ultimi mesi, come l’elezione per il Quirinale, insieme alle vicende giudiziarie che l’hanno visto protagonista, dall’inchiesta sulla fondazione Open fino al caso Cpl Concordia.

“Pensare di portare Draghi al Quirinale contro i partiti è stata una ricostruzione che ha fatto del male. Poi Draghi è un civil servant, fa bene il suo lavoro. Io avrei preferito sette anni al Colle che uno al governo”, ha spiegato il leader di Iv, che ha parlato tra le altre cose delle prospettive del suo partito. “Da qui al prossimo anno puntiamo al 10%. Col 4 abbiamo fatto questo casino figuriamoci cosa possiamo fare con il 10p% -ha spiegato- . Molti dei nostri sono tesi e nervosi, che si fa? Anche perché i nostri amici al centro non sono propensi a intavolare discussioni comuni. Credo che a settembre il buon senso prevarrà e abbiamo uno spazio ben più grande del 5%”.

Per Renzi, “a noi hanno interrotto il cammino di crescita con l’inchiesta Open, una serie di coincidenze incredibili. Tra le altre, noi partiamo con Italia viva, veniamo accreditati di 5-10 punti percentuali, in crescita. Poi arriva Open, uno scandaloso processo politico alla politica. Era quello l’unico obiettivo, nel merito non c’entra niente, lo sanno anche loro, è un presunto reato. Lo scandalo Open sarebbero 3 milioni di euro di finanziamenti privati, rendicontati, tracciati e bonificati. Vi sembra normale?”.

Nelle pagine del ‘Mostro’ Renzi racconta anche risvolti inediti dei casi giudiziari in cui si è trovato protagonista. “Ho visto che qualcuno ha iniziato a querelare, il vice presidente del Csm. Lo trovo straordinariamente affascinante. Io confermo, è tutto vero e sono pronto al confronto all’americana -ha spiegato a proposito della vicenda Amara-. E’ vero che Ermini è stato eletto con il metodo Palamara, che ha ricevuto da Davigo copie dei verbali che non doveva ricevere, che quando da pubblico ufficiale ricevi una potenziale prova di reato e la distruggi stai distruggendo prove di reato. Sono cose semplici, le insegnano le serie su Netflix”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net