ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sondaggio politico, calano i big e cresce Vannacci-Atalanta ko 2-0 a Dortmund nell'andata del playoff: decidono Guirassy e Beier-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 17 febbraio-E' morto Vincenzo D'Agostino, paroliere per D'Alessio e autore di 'Rossetto e caffè'-Roma, danneggiata scultura dell'Elefantino in piazza della Minerva: zanna spezzata-Milano Cortina, le gare di domani: dallo slalom femminile allo short track con Sighel, orari e dove vedere gli azzurri-Referendum giustizia, il sondaggio: sì arriva al 52,3%-Pprogetto Florida's Turnpike, Lane (Gruppo Webuild) apre 11 km di nuove corsie in anticipo di 3 anni-Due gialli in pochi minuti, Cabal espulso in Galatasaray-Juventus-Omicidio militante nazionalista Quentin, 4 fermi tra cui un assistente di un deputato Lfi-Board of peace, Parolin: "Vaticano non parteciperà"-Del Piero, risposta a Sala su caso Bastoni: "Non discuto di calcio con lui"-Biroccio (Gsk Italia): "Rafforzare immunizzazione anti-Rsv in adulti è priorità"-Rizzo (UniPi): "Anti-Rsv fondamentale per i più vulnerabili"-Papi (UniFe): "Efficacia anti-Rsv nel prevenire forme gravi Bpco e asma severa"-Il capo del Dis e la capacità tecnologica dell’intelligence italiana-Intelligence, sicurezza e dominio cognitivo: il Premio Cossiga ricorda Fulvio Martini-Iran, deputato straccia foto dei leader europei: c'è anche Mattarella. Tajani convoca l'ambasciatore-Juventus, tegola per Spalletti: infortunio per Bremer con il Galatasaray-Nuovi dati, con vaccino anti-Rsv meno ricoveri infarti ictus e riacutizzazioni Bpco e asma

Prima casa: via l’Imu, arriva Iuc

Condividi questo articolo:

La prima casa non paghera’ l’Imu, ma paghera’ la Iuc, l’imposta unica comunale, almeno per la parte della Tasi

 

 

Se la prima casa ha evitato il pagamento dell’Imu, non potrà evitare di certo il pagamento della Iuc, la nuova imposta unica comunale. La Iuc è il nome sotto il quale si raccolgono tre tributi comunali sulla casa: l’Imu sulle seconde case e sulle prime di lusso, la Tasi, che di fatto sostituisce la parte di Tares sui servizi indivisibili, e la Tari, che sostituisce la vecchia tassa sui rifiuti.

Le prime case non di lusso andranno a pagare la Iuc almeno per la parte che riguarda la cosiddetta Tasi, cioè la tassa sui servizi comunali. L’aliquota base sarà, per il 2014,  dell’1 per mille e non potrà superare il 2,5 per mille.  La Tasi dovranno pagarla tutti, e questa è una delle certezze del 2014. A pagarla dovranno essere anche gli inquilini: la tassa è sia del possessore sia dell’utilizzatore dell’immobile. Per gli inquilini, però, l’esborso sarà ridotto. A seconda del regolamento comunale dovrà versare tra il 10 e il 30 per cento dell’ammontare complessivo della Tasi calcolato applicando l’aliquota.

Con la Iuc potenziare il ruolo federalista dei Comuni che potranno prendere molte decisioni. Viene stabilito che il comune, con deliberazione del consiglio comunale, può anche azzerarla.

 

Questo articolo è stato letto 24 volte.

casa, Imu, prima casa, tasse prima casa

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net