ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Emma e la serata 'folle' con Elisa e Giorgia: "La notte leoni, la mattina..."-Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter-Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"-Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo-Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"-Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"-Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente-Paolo Belli, la malattia della moglie Deanna: "Il nostro amore l'ha salvata"-Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro-Olimpiadi Milano Cortina, 200mila dollari garantiti per ogni atleta Usa. Ecco perché-Iran, Nobel per la pace Narges Mohammadi condannata a 6 anni di carcere-Serie A, oggi Sassuolo-Inter - Diretta-Milano Cortina, chi è Davide Ghiotto: recordman azzurro del pattinaggio di velocità-Johnson, capolavoro e disastro: vince l'oro in discesa e rompe la medaglia-Follini: "Effetto Vannacci? Ombre sul sistema maggioritario"-Arrestato per furto l'amico di Ramy, guidava scooter su cui morì 19enne-Rocio Munoz Morales 'gela' Domenica In: "Sei sulla lista di Raoul Bova?". E Mara risponde...-Iran, proteste di fronte al consolato di Milano: "Viva lo Shah"-Sanremo 2026, Andrea Pucci rinuncia: il caso diventa politico-La mamma di Franzoni si commuove: "Prima della discesa tante preghiere. E ora può divertirsi..."

La caldaia a zero emissioni? C’e’ ed e’ tutta italiana

Condividi questo articolo:

Il riscaldamento in casa, con l’arrivo dell’estate, non sarà più un problema. Ma per il prossimo inverno, come conciliare calore ed eco sostenibilità? Una possibile soluzione è in via di sperimentazione da febbraio scorso in una scuola di Pordenone: si tratta della prima caldaia ad impatto zero, ed è tutta made in Italy

La prima caldaia ad impatto zero è già un prototipo e da febbraio scorso scalda una scuola di Pordenone. Si tratta di un sistema completamente made in Italy, progettato e realizzato nella città di Pordenone e supportato dall’Area Science Park di Trieste, che consente di fare a meno di combustibili fossili, rendendo così possibile la riduzione di polveri sottili che, in molte città italiane, sono di molto superiori ai limiti consentiti dalla legge. La caldaia consiste in una pompa di calore ad alta temperatura (PdC Ht), in grado di produrre acqua calda superiore ai 75°C, con la capacità di sostituire le attuali caldaie da riscaldamento senza la necessità di intervenire rifacendo completamente l’impianto. Presentata a febbraio 2011 e in corso di sperimentazione all’interno di un edificio scolastico della cittadina, la caldaia green permette di produrre 115 kW di potenza effettiva, di poco superiore ai 100 kW preventivati in fase di progettazione. “Visto il successo riscontrato dalla prima sperimentazione all’interno della scuola di Pordenone, contiamo di realizzare la caldaia a zero emissioni in larga scala e nel più breve tempo possibile”, ha affermato Giancarlo Michellone, presidente di Area Science Park. Il primo test, infatti, si sta verificando molto soddisfacente, rendendo più vicino il raggiungimento del principale obiettivo degli ideatori: sostituire le caldaie degli impianti di riscaldamento tradizionali, ad esempio nei condomini, con queste pompe di calore ad alta temperatura. Chissà se per il prossimo inverno, la caldaia a zero emissioni potrà diventare per tutti una reale possibilità dai vantaggi economici, gestionali, oltre che, ovviamente, ecologici.

(FlaDo)

Questo articolo è stato letto 48 volte.

ambiente, eliseo, energia, francia, parigi, riscaldamento, sostenibilità

Comments (4)

  • Great work! That is the type of info that are meant to be shared around the web. Shame on the seek engines for not positioning this put up higher! Come on over and seek advice from my website . Thanks =)

  • … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: ecoseven.net/casa/news-casa/la-caldaia-a-zero-emissioni-c-e-ed-e-tutta-italiana/ […]

  • … [Trackback]

    […] Find More on that Topic: ecoseven.net/casa/news-casa/la-caldaia-a-zero-emissioni-c-e-ed-e-tutta-italiana/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net