Raccolta differenziata, un netto divario tra Nord e Sud

Condividi questo articolo:

Sette regioni italiane, tutte del Nord fatta eccezione per la Sardegna, hanno superato il 50% di percentuale di riciclaggio

 

La raccolta differenziata in Italia cresce e raggiunge buoni risultati, ma in maniera disomogenea. Nel 2012, 7 regioni italiane hanno superato il 50% di percentuale di riciclaggio: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino e Veneto, che confermano già il trend del 2011, e Friuli e Sardegna, quest’ultima unico territorio del Sud. Il dato nazionale sulla raccolta differenziata, invece, nello stesso anno è stato pari al 39,9%. Ad affermarlo è ‘La banca dati’ Anci-Conai, che oggi ha presentato la 3/a edizione del rapporto sulla raccolta differenziata e riciclo 2012. 

A raggiungere il fatidico tetto del 50% di raccolta differenziata è stato anche il 25% dei comuni italiani, di cui solo il 10% del Sud e il 15% con una popolazione superiore ai diecimila abitanti.

 

A rendere triste la notizia dell’aumento della raccolta differenziata è che il divario tra Nord e Sud è evidente e netto. Solo la Sardegna rappresenta il meridione e riesce a conquistare il tetto del 50% di raccolta. Le altre regioni sono ancora lontane dall’’obiettivo.

gc 

Questo articolo è stato letto 40 volte.

differenziata, raccolta differenziata, riciclaggio

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net