ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Chiara Ferragni, Codacons ancora all'attacco sul pandoro Balocco: "Chiederemo conferma sanzione"-Europee 2024, traguardo firme raggiunto per 'Pace terrà dignità' di Santoro-Consiglio di Stato: "Proroga concessioni spiagge illegittima, subito le gare"-Europee, Renzi: "Mi candido e se eletto andrò al Parlamento Ue"-Vetro nel minestrone, richiamato un lotto-Europee, Salvini lancia Vannacci: "Sintonia umana e culturale, da voto arriverà sorpresa"-Frosinone, disabile muore in auto verso l'ospedale: nipote aggredisce infermiere 118-Sinner rimonta e batte Khachanov, vola ai quarti di Madrid-Meloni triplica iscritti su WhatsApp, Schlein lancia sfida su Telegram: l'analisi di Arcadia-Franco Di Mare, l'ad Rai: "Riceverà a brevissimo quanto richiesto, gli sono vicino"-Sanità, Marino (Unindustria): "Rivedere norma Ddl semplificazioni su analisi in farmacia"-Saman Abbas, "non escluso che a ucciderla sia stata la madre"-Danni gravi al cervello inalando Fentanyl, allarme dopo il primo caso-Fisco, Leo: "Bonus 100 euro dipendenti primo tassello, poi tredicesime"-Inps: Valeria Vittimberga direttore generale, al via nuovo corso guidato da Fava-Dengue, oltre 4 milioni di casi in Brasile: quasi 2mila i morti (ma potrebbero essere il doppio)-Medio Oriente, Mons. Fisichella: "Spero Roma diventi città dell'annuncio di pace per il Giubileo"-Mantovani (Manageritalia), 'favorire imprese più competitive per avere salari adeguati-Cosenza, presidente Provincia dona a Mattarella le tavole di Gioacchino da Fiore-Vaccini Covid, Ema: "Aggiornare a variante JN.1"

Il ‘diavolo’ abita in Toscana e garantisce emissioni zero

Condividi questo articolo:

Nella “Valle del diavolo”, zona a sud di Livorno, è possibile passare una vacanza in una deliziosa casetta di campagna alimentata esclusivamente da energia geotermica. Si trova infatti lì uno dei più grandi territori dove viene sfruttato il sottosuolo per produrre energia

Il nome, “Valle del diavolo”, potrebbe portare fuori strada. Sasso Pisano, piccolo borgo nelle campagne toscane a sud di Livorno, è infatti tutt’altro che un posto diabolico. Si trova nella zona del nostro paese in cui è più sfruttata l’energia geotermica. Fa parte di un territorio incantevole, dove c’è buon cibo, aria pulita e tranquillità. Certo, a causa dello zolfo che si trova sottoterra (e che permette di avere energia geotermica, oltre a dare il nome “del diavolo” alla vallata, causa “sbuffi”) ogni tanto se ne può sentire l’odore forte nell’aria. Ma è tutto trascurabile se si pensa che è funzionale a risparmiare risorse energetiche, facendo leva sulla geotermia, quella disciplina che permette di trasformare il flusso di vapore proveniente dal sottosuolo in elettricità tramite un sistema alternatore che viene attivato dalla fuoriuscita dal suolo di tali gas. Su queste basi nella zona hanno ben pensato di attivare sistemi turistici “responsabili” e sostenibili. La possibilità infatti è quella di passare una settimana in una casa per vacanze integralmente sostenuta da energia geotermica, quindi totalmente pulita e rinnovabile. Una piccola abitazione, 85 metri quadrati interni più 38 di giardino, per un totale massimo di 6 ospiti (http://www.sassopisano.com/index.htm). Con costi che variano, a seconda della stagione, dai 270 ai 490 euro. Un’occasione per vivere la parte più naturale della Toscana. A emissioni zero. (Umberto Di Giacomo)

Questo articolo è stato letto 16 volte.

campagna, geotermia, rinnovabili, toscana

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net