ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Migranti, blitz contro gruppo pakistano: da 4 a 6mila euro per entrare in Italia-Paolini-Stearns: orario, precedenti e dove vederla in tv-Eurovision 2025, oggi seconda semifinale: tutto quello che c'è da sapere-Sinner-Ruud: orario, precedenti e dove vederla in tv-Giro d'Italia, oggi la sesta tappa: orario, percorso e dove vederla-MEZZANOTTE - Gaza, sanità e riarmo: Meloni 'duella' con Conte e Schlein: "Da voi solo macumbe"-Referendum cittadinanza, blitz del comitato promotore: logo su facciata Palazzo Chigi - Foto-Caso Garlasco, dal canale spunta un vecchio martello: è l'arma del delitto?-Maltempo, oggi allerta arancione in Sicilia e gialla in altre cinque regioni-Musetti e il possibile incontro con il Papa: "Certo, ma ho questa nomea..."-Delitto Garlasco, Sempio e la cerchia di amici: l'indagine riparte dal 13 agosto 2007-Ucraina, oggi colloqui con Russia a Istanbul: il precedente del 2022-Meraviglia Musetti, batte Zverev e vola in semifinale agli Internazionali-Milan-Bologna 0-1, Ndoye decide la finale. Festa rossoblù all'Olimpico-Groenlandia, Nasa scopre base nucleare Usa sotto i ghiacciai: era top secret-Quando si gioca l'ultima giornata di Serie A? La risposta del presidente Simonelli-Milan-Bologna, Cesare Cremonini all'Olimpico: tifoso rossoblu doc per la finale-Meloni-Conte, scontro sulle armi: "Da premier era altro Giuseppi". Replica: "Ha tradito l'Italia"-Cerno fuori da dibattito Libe in Ue: da Capezzone a Porro, ecco le reazioni-Pasta, pizza e... cannoli: cosa mangiano i tennisti agli Internazionali

La squadra del cuore perde? Si mangia peggio

Condividi questo articolo:

Se la squadra del cuore perde, per consolarsi, si e’ portati al  consumo di cibi poco sani, a base di zuccheri e grassi

 

Il campionato di calcio sta per iniziare: tra poche ore i fischietti degli arbitri segneranno l’inizio della competizione più seguita in Italia. Ma attenzione all’alimentazione, dal momento che, secondo uno studio francese, quando la squadra del cuore perde siamo portati al  consumo di cibi poco sani, a base di zuccheri e grassi. 

La sconfitta della squadra del cuore, secondo i ricercatori della Insead Business School di Fontainebleau, influenza negativamente l’alimentazione nel giorno successivo alle partite, solitamente il lunedì. Le conclusioni dello studio arrivano l’analisi del modo di mangiare dei tifosi di due città diverse città all’indomani delle partite della National Football League, la lega professionistica di football americano: coloro che tifavano per una squadra perdente aumentavano il consumo di grassi e zuccheri del 16%, mentre la percentuale scendeva al 9% nel caso dei tifosi di squadre vincenti. 

La tendenza a mangiare peggio in caso di sconfitta del proprio team è stata confermata anche da dati francesi: ai tifosi veniva chiesto in questo caso di scrivere una diario sul giorno successivo alla perdita o vittoria della propria squadra, e ciò che e’ stato rilevato e’ chi aveva visto il proprio team sconfitto riferiva di aver mangiato patatine, caramelle, dolci, mostrando di non preferire cibi sani come uva e pomodori,che invece erano la scelta dei tifosi del team vincente. Più la sconfitta o la vittoria si verificavano negli ultimi minuti della partita e con una squadra di pari livello, più la tendenza a mangiare male o in maniera sana risultava marcata.

(gc)

 

Questo articolo è stato letto 39 volte.

alimentazione. cibo, calcio, campionato calcio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net