La squadra del cuore perde? Si mangia peggio

Condividi questo articolo:

Se la squadra del cuore perde, per consolarsi, si e’ portati al  consumo di cibi poco sani, a base di zuccheri e grassi

 

Il campionato di calcio sta per iniziare: tra poche ore i fischietti degli arbitri segneranno l’inizio della competizione più seguita in Italia. Ma attenzione all’alimentazione, dal momento che, secondo uno studio francese, quando la squadra del cuore perde siamo portati al  consumo di cibi poco sani, a base di zuccheri e grassi. 

La sconfitta della squadra del cuore, secondo i ricercatori della Insead Business School di Fontainebleau, influenza negativamente l’alimentazione nel giorno successivo alle partite, solitamente il lunedì. Le conclusioni dello studio arrivano l’analisi del modo di mangiare dei tifosi di due città diverse città all’indomani delle partite della National Football League, la lega professionistica di football americano: coloro che tifavano per una squadra perdente aumentavano il consumo di grassi e zuccheri del 16%, mentre la percentuale scendeva al 9% nel caso dei tifosi di squadre vincenti. 

La tendenza a mangiare peggio in caso di sconfitta del proprio team è stata confermata anche da dati francesi: ai tifosi veniva chiesto in questo caso di scrivere una diario sul giorno successivo alla perdita o vittoria della propria squadra, e ciò che e’ stato rilevato e’ chi aveva visto il proprio team sconfitto riferiva di aver mangiato patatine, caramelle, dolci, mostrando di non preferire cibi sani come uva e pomodori,che invece erano la scelta dei tifosi del team vincente. Più la sconfitta o la vittoria si verificavano negli ultimi minuti della partita e con una squadra di pari livello, più la tendenza a mangiare male o in maniera sana risultava marcata.

(gc)

 

Questo articolo è stato letto 28 volte.

alimentazione. cibo, calcio, campionato calcio

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net