Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Quirinale: Gasparri, ‘riunione centrodestra offra pieno sostegno a Berlusconi’

Condividi questo articolo:

Roma, 14 gen. (Adnkronos) – “Mi auguro proprio che la riunione del centrodestra di oggi possa offrire a Silvio Berlusconi pieno sostegno per l’elezione al Quirinale. Se il centrodestra, come tutti ci auguriamo, sarà compatto e coeso c’è una base di voti decisiva per poi raggiungere il quorum indicato dalle norme. Ma a quanti continuano a parlare di candidati che possono essere condivisi o di candidati divisivi vorremmo ricordare alcuni passaggi nella storia italiana. È stato Silvio Berlusconi a garantire sul piano internazionale i migliori rapporti per l’Italia. Con i russi come con gli americani, nella vicenda storica del vertice di Pratica di Mare e anche nell’interlocuzione con il Nord Africa, che, se fosse proseguita secondo le sue impostazioni, avrebbe esposto l’Italia e la comunità internazionale a rischi molto minori di quelli che corrono da un decennio”. Lo dichiara il senatore Maurizio Gasparri, componente del Comitato di presidenza di Forza Italia.

“Anche sul piano delle scelte interne – dice Gasparri – Silvio Berlusconi ha dimostrato in occasioni cruciali un elevato senso delle istituzioni e un immenso senso di responsabilità. Quando, in un contesto tumultuoso, ha appoggiato il governo Monti, nonostante una serie di eventi che avevano segnato un’ostilità nei suoi confronti. Berlusconi ha dimostrato analogo spirito quando nel momento della pandemia, pur dall’opposizione, ha offerto sostegno al governo guidato da Giuseppe Conte, che affrontò le prime emergenze. E successivamente è stato Berlusconi uno dei promotori dell’intesa che ha portato alla nascita del governo Draghi. In queste e in tante altre occasioni Berlusconi ha dimostrato di anteporre un interesse generale a quello personale o di parte. Pochi altri possono vantare precedenti di questa natura. Ed anche alcuni esaminatori in servizio permanente effettivo dovrebbero ricordarsi delle proprie vicende personali e di quelle della propria parte politica, con divisioni e lacerazioni all’interno dello stesso partito, che hanno portato anche a partenze e ritorni clamorosi”.

“Dobbiamo quindi andare avanti su questa strada, forti dell’esperienza accumulata da Berlusconi e cercando nel Parlamento la maggiore condivisione possibile. Ma non c’è nessuno che possa individualmente mettere un timbro su una singola persona per definirla divisiva o unitaria. E in ogni caso Berlusconi è in grado di affrontare e superare anche questo genere di esami”, conclude il senatore Gasparri.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

I commenti sono chiusi.