Cresce il monte Bianco, protetto dai ghiacciai

Condividi questo articolo:

Il Monte Bianco coperto dai ghiacciai continua a cresciere grazie alle spinte geologiche

 

 

Il monte Bianco cresce in altezza, protetto dallo strato dei ghiacciai. L’erosione degli agenti atmosferici farebbe diminuire l’altezza della montagna più alta d’Europa, ma i ghiacci coprono la roccia, sottraendola ai fattori esterni. 

In particolare, il monte Bianco cresce di circa 1 millimetro all’anno grazie alle spinte geologiche ancora in atto: lo afferma uno condotto da un gruppo guidato dalla glaciologa Cécile Godon dell’Università della Savoia a Le Bourget du Lac e pubblicato su Earth and Planetary Science Letters. Le parti non coperte dai ghiacciai, però, nonostante la spinta geologica, non crescono: l’erosione vince. Alla sommità del ghiacciaio, sotto la parte più fredda del ghiaccio, l’erosione è risultata di almeno sedici volte inferiore rispetto alla lingua terminale, dove si trova ghiaccio a temperature superiori.

Lo studio, però, non implica che tutte le montagne del mondo vengono protette allo stesso modo dall’erosione dalla copertura dei ghiaccio. E il ruolo dei ghiacciai nella protezione delle montagne potrebbe presto cambiare, a causa dei cambiamenti climatici

 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

crescita monte bianco, monte, Monte Bianco, monte bianco cresce

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net