ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura-Europee e leader in campo, Masia: "Sì da elettori di centrodestra, contrari nel centrosinistra"-Atalanta-Roma si gioca il 12 maggio, respinta la richiesta giallorossa-Vaccini, esperti: "Non solo per bimbi e fragili ma standard per invecchiare in salute"-Billie Eilish in tour, Bologna unica data italiana: biglietti in vendita dal 3 maggio-1 maggio, Andreani (Uiltucs): "Festa del lavoro, rinnovare contratti per dare più salario"-Codacons: "Esposto a Vigilanza Rai e Anac dopo dichiarazioni di Presta su Amadeus"-Miss Universo, Patrizia Mirigliani: "Anche Miss Italia potrebbe aprire alle 60enni"-Alba Parietti: "Una 60enne miss Universo? Non c'è nulla di male, in Italia sarebbe impossibile"-Mesotelioma, l'oncologo Giordano: "In Italia amianto ovunque ma nessuno interviene"-Europee, Parenti: "Occasione di democrazia, ci auguriamo forte partecipazione giovani"-Alperia, da Consiglio sorveglianza ok al bilancio 2023
pillola contro il covid

La pillola contro il Covid è in Italia

Condividi questo articolo:

pillola covid

Utilizzabile in condizioni di emergenza anche in casa

Approvato dall’AIFA (Agenzia italiana del farmaco), l’antivirale Molnupiravir (Lagevrio il nome commerciale) dal 4 gennaio può essere utilizzato anche in Italia. In condizioni di emergenza, infatti, secondo i test, questo farmaco – messo appunto proprio per il Covid ma pensato già 10 anni fa contro l’influenza – previene il 30% dei casi gravi e dei ricoveri se assunto, però, subito dopo il contagio.

Il vantaggio del Molnupiravir risiede nel fatto di poter essere assunto anche a casa.

È riservato ai pazienti sopra ai 18 anni con fattori di rischio e va assunto entro 5 giorni dalla comparsa dei sintomi. Diversamente è completamente inefficace. Nelle modalità di assunzione corrette, il farmaco può ridurre fino al 30%, il rischio di sviluppare forme gravi della malattia.

La sua funzione, infatti, è di ostacolare la replicazione del virus nell’organismo, che avviene nelle prime fasi dell’infezione producendo alterazioni (mutazioni) del materiale genetico (Rna) del virus durante la replicazione, in modo da renderlo incapace di moltiplicarsi.

Il trattamento dura 5 giorni (4 compresse 2 volte al giorno) con un costo che, sul mercato americano, è di circa 700 dollari.

In Italia la Struttura Commissariale del generale Figliuolo ha avviato dal 4 gennaio la distribuzione alle Regioni e tutti i pazienti che lo assumeranno il Molnupiravir verranno iscritti in un Registro di monitoraggio per osservarne gli effetti.

Per fortuna le ricerche non si fermano. È già previsto per marzo un altro farmaco antivirale, della Pfizer questa volta, dal nome Paxlovid, che dai test sembra avere un’efficacia dell’89%.

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 29 volte.

Lagevrio, Molnupiravir, pillola contro il covid

Comments (4)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net