Mobilita’ nuova: piu’ bici e trasporto pubblico e meno auto

Condividi questo articolo:

Mobilita’ nuova puo’ avere un ruolo determinante per la soluzione dei problemi di traffico e non solo

 

Il 20 Giugno nella Capitale abbiamo assistito a quella che è stata definita “l’onorevole pedalata” o “l’emiciclica”. Un breve tratto del centro di Roma è stato percorso da esponenti della Rete Mobilità Nuova, pedalando insieme a parlamentari ed esponenti politici. E’ stata un’occasione per la conoscenza reciproca tra i cittadini ciclisti, pedoni, pendolari e gli eletti in Parlamento che credono in una nuova visione della mobilità cittadina e che si sono resi portavoce di un disegno di legge per la Mobilità Nuova:Paolo Gandolfi, Antonio Decaro, Ermete Realacci, Miriam Cominelli, Maria Stella Bianchi, Serena Pellegrino, Umberto Marroni, Giovanna Sanna, Angelica Saggese, Marco Di Maio, Alfredo Bazoli, Piergiorgio Carrescia, Diego De Lorenziis, Pippo Civati sono i nomi dei parlamentari che hanno partecipato all’iniziativa.

Ne è seguito subito l’avvio di una raccolta firme che chiede “Più risorse per il trasporto pubblico e il trasporto non motorizzato, più sicurezza e vivibilità nei centri urbani grazie al limite di velocità a 30 km/h, meno auto in circolazione nelle nostre città, con obiettivi vincolanti di modal share”, una formula con la quale innovare seriamente in tema di mobilità. 

Perché questo percorso virtuoso possa avere il maggior sostegno possibile la Rete Mobilità Nuova invita tutti i cittadini che puntano sulla qualità dell’aria e sul decongestionamento del traffico urbano a dare la maggiore eco possibile all’iniziativa. L’obiettivo è una raccolta di consensi affidata proprio ai cittadini stessi. A questa pagina  ci si può proporre come singoli, movimenti o associazioni, non solo facendosi portavoce, ma aiutando anche nella raccolta materiale delle firme per il disegno di legge.

 

(Vincenzo Nizza)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

auto in circolazione, bici, mobilità nuova, trasporto, trasporto pubblico

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net