ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano, corteo per Sergio Ramelli: 1500 persone in piazza-Parigi, irruzione della polizia alla Sorbona: sgomberati studenti pro Palestina: "Fermati con la forza" - Video-Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set-Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? "Potrei pensarci"-Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti-Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente-TikTok, von der Leyen: "Bandirlo in Ue? Non lo escludo"-Bologna, ossa umane trovate in un bosco: la scoperta choc-Fisco, domani in Cdm bonus da 100 euro per dipendenti fino 28.000 euro-G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell'ordine-Fonti Commissione Antimafia: "Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche"-Caso Ariston, botta e risposta Farnesina-Mosca. Governo al lavoro sul dossier-Attacco Houthi a nave cargo nel Mar Rosso, nave Fasan della Marina abbatte drone-Sangiuliano, Piantedosi e Valditara i ministri più social: l'analisi di Arcadia-Ramelli, Azione studentesca: "Intitolare una scuola a Sergio"-Covid, caratteristiche genetiche influenzano risposta a vaccino: lo studio-Franco Di Mare e la malattia, vertici Rai: "Appresa solo ieri drammatica vicenda"-Europee e leader candidati, Crespi: "Meloni booster ma quanti rischi. Schlein? Colpo a sua credibilità"-Ieg, Assemblea ordinaria azionisti approva bilancio esercizio al 31/12/23 e nomina Cda-Mesotelioma, il cancro silente che porta l'affanno tra sfida diagnosi precoce e speranze di cura
deforestazione amazzonica

A che punto siamo con la deforestazione amazzonica?

Condividi questo articolo:

deforestazione amazzonica

La deforestazione amazzonica è ancora preoccupante

Alla conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2021 (COP26) di Glasgow, erano presenti 100 paesi e tutti, incluso il Brasile, si sono impegnati a invertire il fenomeno della deforestazione entro il 2030. Purtroppo, però, i dati recenti mostrano che il Brasile non è neanche lontanamente vicino alla protezione della foresta pluviale amazzonica.

In effetti, gli ultimi numeri sono i secondi più spaventosi da quando gli scienziati hanno iniziato a misurare la deforestazione.

Gli ultimi dati pubblicati dall’Agenzia spaziale nazionale brasiliana (INPE) hanno mostrato che durante l’ottobre 2021, la foresta pluviale amazzonica ha perso 796 km2 a causa della deforestazione – praticamente più di quattro volte l’area dell’area metropolitana di Glasgow.

Inoltre, lo scorso ottobre, l’Amazzonia ha stabilito un record assoluto di deforestazione di 836 km2, una cifra superiore agli ultimi dati solo del 4,8%.

È spaventoso vedere questa crescita costante della deforestazione nell’Amazzonia brasiliana, mentre il mondo si sta unendo per proteggere la foresta pluviale mondiale“, ha affermato Toerris Jaeger, segretario generale della Rainforest Foundation Norway. “Solo un terzo della foresta pluviale originale del mondo ora rimane intatto. Non abbiamo più chilometri quadrati da perdere“.

Nella conferenza di Glasgow, l’impegno per combattere la deforestazione è stato uno dei nodi più importanti.

Hanno firmato anche nazioni ricche di foreste come Canada, Russia, Stati Uniti, Regno Unito, Indonesia, Cina e Repubblica Democratica del Congo.

Il mondo rimarrà scettico sulle promesse del Brasile fino a quando il Paese non mostrerà risultati concreti“, ha detto Jaeger. “Il ritmo della distruzione dell’Amazzonia deve essere almeno ridotto per rispettare gli obiettivi climatici del paese per il 2020“.

Finora l’amministrazione di Jair Bolsonaro non si è dimostrata amica della foresta pluviale.

Durante i primi due anni di governo dell’amministrazione, i tassi di deforestazione dell’Amazzonia sono saliti ai massimi raggiunti da 12 anni. Il tasso di deforestazione nel 2019 e nel 2020 è stato del 67% superiore al tasso medio di deforestazione un decennio prima.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

Amazzonia, deforestazione, deforestazione amazzonica

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net